I video a 360 gradi arrivano su Facebook

Facebook si evolve nel campo dei video e permette l'utilizzo dei video 360°

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

360 Video on Facebook

Posted by 360 Videos on Facebook on Martedì 22 settembre 2015

Qualche settimana fa abbiamo visto che Youtube si è organizzato per permettere agli utenti di guardare i video a 360°, adesso anche Facebook ha annunciato lo stesso servizio, i video di realtà virtuale che si potranno sia visualizzare che caricare ma con tempistiche diverse.

Facebook ha spiegato che i video 360 gradi devono essere fatti con una fotocamera apposita che riprende da scena da tutti gli angoli, o gradi, come la GoPro Odyssey di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

facebook video 360

Quando si visualizza un video a 360° sul display del telefono basterà ruotare il dispositivo e muovere il video con il dito per esplorare tutte le angolazioni.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Star Wars: The Force Awakens Immersive 360 Experience

Speed across the Jakku desert from Star Wars: The Force Awakens with this immersive 360 experience created exclusively for Facebook.

Posted by Star Wars on Mercoledì 23 settembre 2015

Il primo video di questo tipo caricato su Facebook è una clip promozionale per il nuovo film di Star Wars, nelle prossime settimane ne verranno messi altre dalle aziende che hanno avuto il privilegio di avere questo servizio in anteprima.

Nei “prossimi giorni” sarà possibile caricare i video a 360 gradi su Facebook in versione desktop e dai dispositivi Android, per quelli iOS bisognerà aspettare ancora qualche mese.

(Aggiornamento 28 settembre 2015)

Facebook Suggested Videos, possibilità di guadagno per i videomakers

(Aggiornamento 15 luglio 2015)

Foto e video sono ormai legati a doppio filo e anche se non si è professionisti del settore si può guadagnare qualcosina, come si fa con Youtube o con la vendita di foto nei siti di stock. Facebook è un sistema che funziona molto bene e che Mark Zuckerberg e i suoi soci hanno riuscito a sfruttare benissimo, ormai tutto passa per questo social network e non possiamo che prenderne atto. Facebook ha intenzione di avviare il piano di condivisione degli utili derivati dai video con il Facebook Suggested Videos.

Facebook Suggested Videos

I soldi saranno guadagnati tramite la pubblicità collegata ai video e saranno divisi così: 55% all'autore del video e il 45% a Zuckerberg e soci. La partnership all’inizio sarà limitata ad alcuni partner speciali, come l'NBA, la federazione del basket americano, Funny or Die e Fox Sports, e solo su iPhone, in seguito verrà estesa agli altri.

L’idea è certamente geniale, l’unico problema è che questa torta potrebbe doversi dividere in fette troppo piccole e quindi non essere una buona fonte di guadagno per nessuno.

Voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: