I Sassi di Matera. Viaggio in Lucania con Carlo Levi e Mario Carbone

Cristo si è fermato a Eboli con lo scrittore Carlo Levi esiliato dal regime fascista, mentre il pittore Carlo Levi, chiamato a rappresentare la regione per il centenario dell’Unità d’Italia, nel 1961 compie il Viaggio in Lucania preparatorio alla realizzazione del grande telero 'Lucania 1961', conservato nel Palazzo Lanfranchi di Matera, sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e baricentro del Polo Museale Regionale della Basilicata, attento alla fotografia sociale ed etica in mostra anche con Ludovicu di Mariano Silletti.

Il ritratto del paese della civiltà contadina, dipinto da Levi traendo ispirazione dai paesaggi di sguardi e Sassi (allora simbolo della “vergogna nazionale” per le condizioni di vita della popolazione), quotidiano rurale e domestico, colti dal reportage di oltre 70 fotografie d’indagine sociale, scattate da un compagno di viaggio come il fotografo e documentarista (video) Mario Carbone.

Matera, Carlo Levi, Mario Carbone

Immagini in gran parte inedite, acquisite dal Museo nel 2014, in occasione della mostra realizzata per celebrare i 50 anni del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, ora, festeggiando il quarantesimo anniversario della scomparsa di Carlo Levi, in mostra fino a settembre nelle sale di Palazzo Lanfranchi, con I Sassi di Matera. Viaggio in Lucania con Carlo Levi e le fotografie di Mario Carbone, a cura di Marta Ragozzino, direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata.

I Sassi di Matera.
Viaggio in Lucania con Carlo Levi
Fotografie di
Mario Carbone
fino al 30 settembre 2015
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata
Palazzo Lanfranchi
Matera
Lunedì-domenica, ore 9.00–20.00
Sabato, ore 9.00–23.00
Mercoledì, ore 11.00–20.00
Ingresso libero

In concomitanza alla mostra di Palazzo Lanfranchi, le fotografie di Mario Carbone animano anche "Buono da guardare: cibo, arte e ritualità", in mostra al Museo di Roma in Trastevere, dalle ore 18.00 di giovedì 16 luglio 2015 al 13 settembre 2015.

Foto | I Sassi di Matera. Viaggio in Lucania con Carlo Levi. Fotografie di Mario Carbone, Courtesy Polo Museale Reginale della Basilicata

  • shares
  • Mail