Paul Fusco, un libro e una mostra per celebrare RFK

fusco RFK

Il fotografo Paul Fusco incaricato nel 1968 da Look Magazine di documentare gli eventi legati al funerale di Robert F. Kennedy, pubblica oggi Paul Fusco: RFK. Il libro edito da Aperture uscirà i primi di settembre, quasi in concomitanza con la mostra Paul Fusco RFK Funeral Train, che si terrà alla Danziger Projects di New York dal 4 settembre al 4 ottobre.

Due occasioni per raccontare i fatti e le emozioni di quei giorni, per mostrare il lungo addio che il popolo americano tributò al suo Presidente, affollando i binari del treno che trasportava la bara dalla Penn Station di New York alla Union Station di Washington. Un viaggio di otto ore lungo cinque stati, 328 chilometri di ferrovia percorsi lentamente e vegliati da milioni di persone silenziose fotografate da Paul Fusco.

Scatti emozionanti a volte inediti, materiale che giaceva inutilizzato nella library della rivista Look, vanno ad incrementare la mole di materiale prodotto intorno ad un evento ancora oggi incredibilmente sentito dall’immaginario comune, che a quaranta anni di distanza sta per essere celebrato con un libro e una mostra dedicati a quei giorni.

Via | Aperture.org

  • shares
  • Mail