Canon EF-M: le ottiche per la mirrorless Canon EOS M

Ottiche Canon EF-M

Insieme al lancio del corpo mirrorless Canon EOS M sono state presentate subito due nuove ottiche Canon EF-M: lo zoom EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM ed il fisso pancake EF-M 22 mm f/2 STM. La prima ottica non fa certo gridare al miracolo: si tratta della classica lente kit con luminosità non elevata.

Si propone comunque come il classico tuttofare, coprendo le focali equivalenti da 29 a 88mm, molto leggero (210 grammi) ma comunque dotato di messa a fuoco motorizzata e di stabilizzatore IS. Molto più interessante invece il fisso, che si propone come il classico 35mm equivalente, un'ottica che con un passo avanti oppure con un passo indietro riesce a rispondere alla maggior parte delle esigenze fotografiche.

Le sue dimensioni sono poi davvero minime: è profondo 23mm e pesa solo 105gr. Purtroppo non c'è la stabilizzazione IS, ma l'ottima luminosità oltre a farci sperare in un bello sfuocato permette di scattare con tempi di sicurezza anche con poca luce e bassi ISO. Entrambe le ottiche hanno la ghiera di messa a fuoco "focus by wire", ovvero il movimento delle lenti viene controllata da un motore, non c'è una connessione meccanica tra la ghiera e le lenti.

Via | Canon Italia

Ottiche Canon EF-M

Ottiche Canon EF-M
Ottiche Canon EF-M

  • shares
  • Mail