I file RAW che ci svelano come gli animali vedono il mondo

Come vedono le diverse specie animali? Un programma ci svela come percepiscono forme e colori gli animali che ci circondano

Come vede il mondo il mio cane? E il gatto? E gli insetti come fanno ad orientarsi? Queste sono alcune delle domande che ci facciamo e alle quali difficilmente riusciamo a dare una risposta. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Exeter nel Regno Unito, capitanato da Jolyon Troscianko, ha creato un programma che ci svela come vedono il mondo gli animali. La cosa sorprendente è che il software è open source, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile sia per Windows che per Mac.

Per avere un risultato realistico e affidabile la fotografia di partenza, ovvero quella vista con gli occhi dell’uomo, deve essere eseguita bene, quindi bisogna utilizzare una reflex che scatta in Raw e un obiettivo luminoso e di qualità e poi una illuminazione uniforme.

Per poter apprezzare la gamma completa di visione degli animali, è necessario utilizzare alcuni filtri e delle lenti che controllano la trasmissione della luce UV, in questo modo si avrà una base ampia da cui partire per applicare le varie regolazioni e simulare la visione di animali diversi. Per vedere come vede una determinata specie bisogna correggere riflettanza e colore nei file Raw seguendo le indicazioni presenti nella guida.

La visione degli animali cambia in base alla specie e al loro modo di vivere, come sappiamo bene la natura non lascia mai niente al caso, ci sono specie che hanno accesso ad una gamma più ampia di luce UV mentre altri hanno una struttura che gli consente una percezione dei colori più ampia rispetto alla nostra.

Se questo argomento vi interessa potete approfondirlo qui, scaricate il programma e studiate la guida.

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail