World Photography Day 2015: 176 anni di fotografia da festeggiare

Il 19 agosto 1939, il Governo francese comprò il brevetto del dagherrotipo, riconosciuto come primo concreto processo fotografico (nonostante 'View from the Window at Le Gras' del 1826), messo a punto dal francese Louis Jacques Mandé Daguerre, da un'idea di Joseph Nicéphore Niépce e del figlio Isidore, dichiarandolo un regalo "al mondo intero".

Dopo 176 anni di sperimentazioni, evoluzioni e progressi, per parecchi la fotografia continua ad essere un bel regalo, insieme alla libertà di viverla come un linguaggio straordinario con il quale esprimere se stessi e comunicare con il mondo.

Un regalo da festeggiare tutti i giorni, a partire dal 19 agosto del World Photo Day, scelto dal fotografo australiano Korske Ara per condividere il contributo di appassionati di tutto il mondo nella pagina dedicata alla celebrazione dell'ottava arte, dalle montagne dell'Armenia (del video) alle profondità degli abissi.

Purpose . Passion . Perspective

"Oggi, siamo in grado di condividere i ricordi di tutto il mondo in pochi secondi. La fotografia è un'invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda.Possiamo visitare i luoghi senza lasciare la nostra casa. Possiamo condividere avventure con gli amici in un'altra città e possiamo guardare nipoti crescere a migliaia di chilometri di distanza. C'è stato un tempo in cui la fotografia non esisteva"
… ma a questo è meglio non pensare perché per fortuna oggi esiste.

Una foto pubblicata da World Photo Day (@worldphotoday) in data: 13 Gen 2015 alle ore 21:49 PST

Una bella iniziativa per festeggiare il regalo più bello che la fotografia ha fatto ad ognuno di noi, magari condividendo foto, scopi, passioni e prospettive...

Una foto pubblicata da World Photo Day (@worldphotoday) in data: 1 Ago 2015 alle ore 16:31 PDT

Una foto pubblicata da World Photo Day (@worldphotoday) in data: 7 Ago 2014 alle ore 22:18 PDT

Non importa che tipo di fotografo sei ...

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

No matter what kind of photographer you are, you can get involved in World Photo Day. Find out more at www.worldphotoday.com.What kind of photographer are you?

Posted by World Photo Day on Martedì 18 agosto 2015
  • shares
  • Mail