Il ritratto di Louis Armstrong a Modena con Art Kane

Ci sono incontri destinati a lasciare il segno, quello tra l'obiettivo visionario di Art Kane e una leggenda come Louis Armstrong, sembra addirittura aver segnato il destino professionale dell'art director.

Era il mio primo incarico. Avevo due settimane per andare a Las Vegas e fotografare Louis. L’ho portato nel deserto e l’ho messo sulla sedia a dondolo […] Non volevo la sua immagine stereotipata […], Il sole stava tramontando, l’ho allineato ai suoi occhi, il tramonto della sua vita: molto banale, ma credo che abbia funzionato. Era un’immagine conciliante e gradevole di una persona che ho imparato ad amare davvero, sia come essere umano che come musicista. […] è probabilmente l’immagine più significativa della mia vita. Mi ha trasformato da art director in fotografo, cosa di cui non mi sono mai pentito.

Art Kane

art-kane-louis-armstrong-death-valley-esquire-1958-art-kane-archive-galleria-civica-di-modena-raccolta-della-fotografia.jpg

Il ritratto della musicalità del grande Satchmo, in contemplazione del tramonto di una vita e una carriera folgorante, scattato in piena Death Valley nel 1958, pubblicato su “Esquire”, destinato a consacrare Art Kane al successo mondiale come fotografo professionista.

Il ritratto di Louis Armstrong donato dall'Art Kane Archive di New York alla Galleria civica di Modena, presentato in anteprima con la mostra Art Kane. Visionary, nei giorni del Festival Filosofia 2015, dedicato ad un tema come ‘ereditare’, dal 18 al 20 settembre 2015.

Il ritratto musicale della leggenda del Jazz da contemplare alla luce della conversazione pubblica "Suonala ancora Louis. Franco Fontana e Guido Harari raccontano Art Kane" con un fotografo musicale di leggende del calibro di Guido Harari e il maestro Fontana che ha arricchito per primo il patrimonio museale della Raccolta della fotografia della Galleria Civica di Modena. Venerdì 18 settembre, a partire dalle 21.00, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita. Non sentite già la musica?

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

In occasione del Festivalfilosofia Franco Fontana e Guido Harari parlano del genio di Art Kane.

Posted by Galleria Civica di Modena on Mercoledì 26 agosto 2015

Foto | CLP

  • shares
  • Mail