Steve McCurry. Icons

I viaggi nel villaggio globale fotografato da Steve McCurry continuano a contemplare volti e paesaggi umani, ma la nuova rassegna espositiva curata dallo stesso con Biba Giacchetti, sposta il percorso intorno all’uomo e al nostro tempo, sul complesso di esperienze ed emozioni che investe l'universo di “Icons and Women”, meravigliosamente sintetizzato dal ritratto dell'Afgan Girl Sharbat Gula.

La nuova mostra, con una selezione di oltre 180 fotografie, famose, recenti e inedite, ospitata negli spazi dei Musei di San Domenico a Forlì e la complicità dell'allestimento concepito appositamente da Peter Bottazzi, riserva infatti un posto speciale al ritratto della ragazza afgana, scattato nel campo profughi di Peshawar nel 1985 e diventato icona della fotografia mondiale, oltre che simbolo della speranza di quella pace che sembra un'utopia, nel nostro mondo scosso da guerre ed esodi di massa.

Il ritratto sarà esposto accanto alla sala dell’Ebe di Canova, insieme ad altri due scatti. Uno inedito ed uno fatto a Sharbat Gula, dopo più di 17 anni dal primo e la ricerca intrapresa con il National Geographic, documentata anche da un video proiettato in mostra, insieme al materiale che sbircia il dietro le quinte di viaggi e fotografia di McCurry.

STEVE MCCURRY
Icons and Women

26 settembre – 10 gennaio 2016
Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 12
Forlì

Dopo aver ospitato santi, poeti e navigatori, il Castello Aragonese di Otranto ospita anche il viaggio di Steve McCurry Icons, dal 18 giugno al 2 ottobre 2016.

Spingendosi sempre più a sud dello stivale, la nuova tappa di Icons si fermerà alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo, dal 15 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017, anche in orario serale.

Nel 2017 in viaggio in Italia di Steve McCurry. Icons risale fino alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nota anche come 'Lazzaretto', per una nuova tappa che si protrarrà dal 25 febbraio al 25 giugno 2017.

Seguono gli appuntamenti quasi contemporanei, al Museo Civico Piero della Francesca di Sansepolcro (AR), dal 28 giugno al 5 novembre 2017, nell'Ex Convento San Francesco d'Assisi all'Immacolata di Siracusa, dal 1° luglio al 5 novembre 2017.

Foto | Steve McCurry. Icons, Courtesy Civita

  • shares
  • Mail