La guerra invisibile dell'Ucraina a FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma 2015

Il presente scelto come tematica di indagine dalla XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, è pronto ad offrire un ulteriore e dublice sguardo sull'Ucraina e una situazione di emergenza che ci ri-guarda da vicino, attraverso gli ultimi progetti di Lucia Nimcová e Martin Kollár.

Due artisti slovacchi culturalmente vicini all’Ucraina, con sguardi cresciuti ‘dietro’ la cortina di ferro e obiettivi puntati sulla guerra, invisibile ma sempre presente, nelle prigioni deserte di Odessa e Kiev fotografate da Martin Kollár e nel quotidiano 'folk' di Lucia Nimcová.

Il presente di Lucia Nimcová e Martin Kollár

Presente, nelle invisibili presenze umane delle prigioni ucraine di Odessa e Kiev, fotografate senza ricorrere a cliché da Martin Kollár (Žilina, 1971), – vincitore della prima edizione del Prix Elysée - per il suo più ampio progetto in progress Provisional Arrangements e presentate con un’installazione site specific.

Presente nel quotidiano di Khroniky, l'opera folk, ibrida e in divenire, condotta da Lucia Nimcová (Humenné, 1977) in collaborazione con il sound artist Sholto Dobie (Edimburgo.1991), con una raccolta di canzoni, racconti, musica, performance e registrazioni sul campo, in bilico tra il documento etnografico e il teatro musicale.

Artisti e progetti protagonisti della mostra From Room to Roam, a cura di Lýdia Pribišová, printa ad inaugurare la stagione espositiva di AlbumArte e il festival di Fotografia, dal 6 ottobre al 1 dicembre 2015.

From Room to Roam a AlbumArte

La guerra appare invisibile ma costantemente presente... Lýdia Pribišová”

La mostra a cura di Lýdia Pribišová si inaugura martedì 6 ottobre 2015 ore 18:30.

Il progetto realizzato con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, in collaborazione con l'associazione slovacca Pilot, si avvale dei patrocini dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale e dell’Assessorato alla Cultura, Grandi Eventi, Turismo, Relazioni Internazionali del Municipio II di Roma Capitale.

From Room to Roam
Lucia Nimcová e Martin Kollár

7 ottobre - 1 dicembre 2015
AlbumArte
Via Flaminia, 122
Roma
martedì-sabato, ore 15 -19 (o su appuntamento)
Sabato 10 ottobre in occasione dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo AMACI, lo spazio di AlbumArte resterà aperto dalle 11 alle 20.

Foto | Martin Kollár, Provisional Arrangements, 2015; Lucia Nimcová, Khroniky, Ukraine, 2014-15. Courtesy gli artisti.

  • shares
  • Mail