Tsuneko Sasamoto: 101 anni da fotoreporter

Il segreto della longevità di Tsuneko Sasamoto, prima fotoreporter donna del Giappone che a 101 anni scatta foto per un nuovo libro

In pochi conoscono il segreto per vivere cento anni, ancora meno quello che mantiene desto l'entusiasmo e la determinazione necessari a compiere 101 anni con lo sguardo ancora capace di sorridere alla vita, come quello di Tsuneko Sasamoto, nata a Tokyo il 1° settembre 1914.

Lo sguardo della prima donna fotoreporter del Giappone, per un settantennio con l'obiettivo puntato sul suo paese e il traumatico passaggio dal regime totalitario alla superpotenza economica, fotografando la povertà del dopoguerra, Hirosima dopo i bombardamenti, le proteste studentesche, il mondo della Geisha e l'indipendenza delle donne, il decollo economico e i tumulti politici, scalando ostacoli e discriminazioni di un mondo di uomini, con gonne e tacchi alti (che a quanto pare era costretta ad indossare per riprendere certi eventi).

tsuneko-sasamoto-cover-libro.jpg

Una fotoreporter che esercita la professione con entusiasmo dall'età di 26 anni, che a 97 ha raccolto la sua esperienza nelle pagine del libro fotografico “Hyakusai no Finder”, a 100 nella mostra "Hyakusai Ten", mentre a 101, dopo la rottura della mano sinistra e di entrambe le gambe, segue la riabilitazione tre volte a settimana, continuando a scattare le fotografie per il progetto omaggio "Hana Akari", dedicato agli amici scomparsi.

A quanto pare l'elisir di lunga vita della signora Sasamoto è la curiosità, a prova di paura e incertezza, forse anche il fatto di vivere da sola badando a se stessa (con due matrimoni e un divorzio alle spalle), mangiando un pezzo di cioccolato ogni giorno e bevendo un bicchiere di vino rosso ogni sera, ma tra i consigli condivisi alla soglia dei suoi primi 100 anni, attraverso NHK World, sembra essere determinante anche non abbandonarsi alla pigrizia, restando ottimisti, resistenti e consapevoli.

“You should never become lazy. It’s essential to remain positive about your life and never give up. You need to push yourself and stay aware, so you can move forward. That’s what I want people to know.”

Tsuneko Sasamoto

Via | Petapixel The Japan Times - Reddit

Foto | Still frames 90thsite

  • shares
  • Mail