L’”Impero” di Martin Hyres e William Mebane

empire di martin hyres e william mebane

Non sono riuscita a reperire molte informazioni su questi due artisti, ma ho ritenuto che la loro serie fotografica chiamata “Empire” potesse essere interessante. Le foto sono state scattate da Martin Hyres e William Mebane tra il 2004 e il 2007 e vedono come protagoniste delle visioni di interni,esterni e dettagli. L’immagine è sempre ridotta al minimo, è composta da forti contrasti cromatici e tagli geometrici.

Nonostante questa visione ridotta ai minimi termini, le fotografie risultano strutturate bene nella composizione e molto belle. Il quotidiano visto con i loro occhi è sempre attento e preciso: mobili, dettagli di mobili e oggetti banali sono ritratti come se fossero prelevati da frame di film anonimi. La cura delle immagini ci restituisce eleganza e un forte senso intimista che lega gli oggetti fotografati con gli artisti.

Forse il titolo di questa serie vuole sottolineare l’importanza degli oggetti ritratti, come a delineare quello che per ognuno di noi può essere “l’Impero”, e cioè nostra casa, le nostre cose, il nostro vivere quotidiano. Inoltre c’è da mettere in luce la matrice simbolica di alcuni scatti, come le foto del denaro, della benzina o della bandiera americana.

  • shares
  • Mail