Hilla Becher è morta, addio alla celebre fotografa tedesca

Morta la fotografa tedesca Hilla Becher

Il 13 ottobre, all’età di 81 anni, è morta Hilla Becher, una fotografa tedesca famosa e molto brava che per tutta la sua vita ha lavorato insieme al marito. La coppia Bernd e Hilla Becher è stata un’istituzione per buona parte del Novecento, sono stati i fondatori della Scuola di fotografia contemporanea di Düsseldorf da cui sono usciti talenti del calibro di Elger Esser, Andreas Gursky, Candida Höfer, Axel Hütte, Thomas Ruff e Thomas Struth.

Hilla Becher

Bernd e Hilla Becher hanno concentrato la loro attività fotografica sugli edifici di archeologia industriale raggruppati per tipo, ad esempio silos, gasometri, altoforni e serbatoi d’acqua ma anche fabbriche, fattorie e acquedotti. La prima mostra è stata inaugurata nel 1963 alla Galleria Ruth Nohl a Siegen e in seguito le loro opere hanno attraversato tutto il mondo. Le loro foto sono esposte come dei collage di immagini, scattate con una macchina grande formato 8x10 e raggruppate per soggetti. Gli edifici sono ritratti in modo netto, pulito e senza componenti emozionali in modo da costringere lo spettatore a concentrarsi sulle forme, le strutture e i dettagli.

Le foto di Bernd e Hilla Becher

Bernd e Hilla Becher si sono separati nel 2007 ma solo perché Bernd a 76 anni è volato in cielo, adesso i due innamorati si sono finalmente ritrovati e da lassù continueranno a scattare insieme le loro fotografie.

Foto da | Wikipedia e Flickr

  • shares
  • Mail