Kate Winslet al cinema nel biopic della fotografa Lee Miller

Lee Miller rivivrà in Kate Winslet in un film al cinema che vedrà la luce il prossimo anno

I fotografi sembrano essere i soggetti preferiti del cinema americano, dopo aver visto il film sulla vita di Eadweard Muybridge e aver scoperto che Steven Spielberg ha ingaggiato Jennifer Lawrence per interpretare la fotoreporter di guerra Lynsey Addario, un’altra bravissima attrice si aggiunge alle fila dei protagonisti dei biopic dei fotografi. Kate Winslet vestirà i panni della fotografa Lee Miller in un film che arriverà al cinema probabilmente già il prossimo anno.

Lee Miller

Il film è tratto dalla biografia "The Lives of Lee Miller," che è stata scritta da Antony Penrose, il figlio di Miller. Il film promette di raccontarci la vita e la carriera di una delle fotografe più influenti del 900, Lee Miller ha iniziato la sua carriera da modella a New York negli anni ’20 ed in seguito è diventata una fotografa di moda e di arte. Ha conosciuto Man Ray per lavoro ed in seguito ha avuto una relazione con lui, anni dopo ha sposato Roland Penrose che l’ha aiutata molto nella sua carriera, ma anche a realizzarsi come donna.

La metà professionale della Miller fu David Scherman con cui diventò corrispondente di guerra per Vogue, dopo le foto ai campi di concentramento e l’orrore vissuto da vicino Lee fece molta fatica a riprendersi dalla depressione. Una foto simbolo di quegli anni la scattò David Scherman a Lee Miller dentro la vasca da bagno di Adolf Hitler a Monaco di Baviera dopo la caduta della città nel 1945, quasi a documentare con ironia la sconfitta di un uomo che ha distrutto le vite di milioni di persone.

In attesa di vedere il film vi consiglio di dare uno sguardo alla vita e alle opere di Lee Miller, una donna coraggiosa e forte che è riuscita a conquistarsi un posto da fotografa in un’era in cui c’era il monopolio maschile. Una donna che è riuscita a vivere in equilibrio tra l’essere una modella e una fotografa, tra moda e guerra, tra moglie e lavoratrice, madre e casalinga. Una donna con la D maiuscola.

Fonte | petapixel
Foto | dailymail

  • shares
  • Mail