È ufficiale: Samsung abbandona il mercato della fotografia

Samsung si appresta ad abbandonare il mercato della fotografia, dopo i rumors in Corea arrivano le note ufficiali per Inghilterra e Germania

I rumors erano nell’aria già da qualche mese e anche noi avevamo dato la notizia, adesso però arrivano delle conferme che mettono fine a tutto e fanno svanire le speranze residue dei clienti più affezionati. Samsung ha ufficialmente abbandonato il mercato fotografico nel Regno Unito e pare anche in Germania.

In Germania due riviste hanno ricevuto una nota che ufficializza l'uscita dal mercato tedesco del colosso coreano dal settore fotocamere e videocamere, al momento la nota è indirizzata solo al mercato tedesco, ma probabilmente a breve verrà estesa negli altri Paesi.

samsung-phase-out-germany.jpg

Pare che questa decisione arrivi dopo una progressiva ma inesorabile inflessione del mercato che ha portato ad una riduzione delle vendite di fotocamere e videocamere.

Amateur Photographer ha riportato un estratto di una dichiarazione di Samsung che riguarda invece il mercato inglese:

“Ci adattiamo rapidamente alle esigenze del mercato e alle richieste. Nel Regno Unito, abbiamo visto un declino graduale e sostenuta della domanda per le fotocamere digitali e videocamere e relativi accessori. Per questo motivo, abbiamo preso la decisione di eliminare gradualmente le vendite e il marketing di questi prodotti. Questa è una decisione locale, sulla base delle condizioni del mercato locale”.

Samsung continua a dire che sono decisioni “locali” ma tutto fa pensare ad una prematura uscita di scena.

Fonte | fotografidigitali e petapixel

(Aggiornamento di Serena Vasta, 27 novembre 2015)

Samsung abbandona il mercato della fotografia?

samsung_cameras.jpg

(Aggiornamento 22 ottobre 2015)

Prima sembrava una bufala, poi mano mano sono arrivate sempre più conferme. Ora arriva direttamente da un quotidiano economico della Corea la notizia che la Samsung abbandona il mercato della fotografia. Quindi anche se manca un annuncio ufficiale da parte della Samsung, ormai la situazione è chiara.

Dopo 13 anni dal lancio della prima compatta digitale, la Samsung Digimax 130 da 1 Megapixels, vengono buttati nel cestino tanti prodotti interessanti come la minuscola Samsung NX Mini 2, la più piccola mirrorless sul mercato. Ma soprattutto si distrugge il valore di ottiche eccellenti come il Samsung 16-50mm F2.0-2.8 S ED OIS.

Rimane sempre la speranza di leggere una tempestiva smentita da parte di Samsung. In fondo è passato solo un anno dall'annuncio della Samsung NX1, l'ammiraglia con cui la Samsung voleva proporsi anche ai professionisti!

Via | PhotoRumors

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: