I fotomontaggi prima di Photoshop: la foto General Grant at City Point di Levin Corbin Handy

Molti pensano che il fotoritocco sia nato con Photoshop, in realtà non è affatto così, anche in camera oscura era possibile fare tante regolazioni, aggiustamenti e “magie” per far apparire le foto gradevoli ed equilibrate. In tempi non sospetti c’era anche chi si divertiva a fare dei veri e propri fotomontaggi come l’intraprendente Levin Corbin Handy che ha realizzato la foto “General Grant at City Point” che ritraeva il generale Ulysses S. Grant in posa su un cavallo. Uno foto che risale al 1902.

In realtà questa foto è frutto del fotomontaggio di tre diversi scatti, abbiamo un vero ritratto del generale Ulysses S. Grant realizzato dal fotografo Edgar Guy Fowx nel 1864. Il corpo dell’uomo e il cavallo sono stati tratti da una foto del Maggiore Gen. Alexander M. McCook del 1864. La foto di sfondo, anche questa del 1864, ritrae i prigionieri confederati catturati nella battaglia della collina di Fisher in Virginia. Qui le foto originali: ritratto, corpo e cavallo e sfondo.

Le tre foto sono state abilmente assemblate da Levin Corbin Handy che ha avuto modo di avere tra le mani i negativi di Matthew Brady, un fotografo della Guerra Civile americana che ha lavorato per il governo facendo ritratti e raccontando guerre e battaglie.

Incredibile vero?

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail