Canon D2000 vs Canon 5D S: il confronto di Jim Goldstein

Con l’arrivo del digitale la fotografia ha fatto incredibili passi in avanti, anzi a voler essere precisi diciamo che la tecnica fotografica si è evoluta molto, la vera fotografia fatta con gli occhi, è sempre stata molto più avanti di noi. Il fotografo Jim Goldstein ha voluto mettere a confronto una vecchia Canon D2000 di 17 anni fa e una raggiante Canon 5D S, due modelli molto interessanti ma con parecchie differenze. Come si sarà comportata la Canon D2000 messa a confronto con la Canon 5D S, scopriamolo insieme!

Nel video Jim Goldstein ci mostra gli stessi scatti effettuati con entrambe le macchine, per lo più paesaggi. Nelle foto scattate di giorno e in buone condizioni di luce la Canon D2000 si difende benissimo, forse c’è solo un po’ di gamma cromatica in meno, ma direi che sono scatti più che buoni.

Canon D2000 vs Canon 5D S

Le cose cambiano drasticamente negli scatti notturni, in cui le generali migliorie tecniche degli ultimi anni e le nuove tecnologie Canon, schiacciano il modello datato con un 10 a 0. Negli scatti ad alti iso con pose lunghe la Canon D2000 non ne esce mai, i file sono solo un concentrato di rumore. Le foto notturne scattate con la vecchia Canon non si possono neanche considerare foto perché non hanno il minimo dettaglio, al contrario di quelle fatte con la 5D che hanno una gamma tonale davvero molto bella.

I risultati erano abbastanza prevedibili ma, vedere queste differenze così, ci fa capire quanti orizzonti ci hanno aperto le nuove tecnologie.

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail