Clona la foto, viene scoperto e si ritira uno dei finalisti del Nikon Walkley Awards 2015

Quando si partecipa ad un concorso fotografico serio è buona norma leggere attentamente il regolamento e attenersi a tutte le indicazioni, senza cercare di fare i furbetti. In occasione del concorso australiano Nikon Walkley Awards 2015 organizzato dalla Fondazione Walkley, uno dei tre finalisti ha preso la saggia decisione di ritirarsi prima che gli venisse ritirato il premio. Il fotografo in questione si chiama David Caird ed aveva partecipato al concorso con un bellissimo scatto di due gorilla, mamma e figlio.

La foto è bellissima ma il fotografo ha commesso una leggerezza, ovvero ha clonato via un filo di paglia dietro la testa del piccolo gorilla, la foto è stata ritoccata bene e nessuno si era accorto di niente, tant’è che è arrivata tra le prime tre finaliste.

Un fotografo ha fatto una segnalazione anonima ed ha mostrato la stessa foto, fatta allo stesso posto, nello stesso momento, nella sua però era presente il filino di paglia e di fatto ha dimostrato che in quella di Caird era stato tolto dopo. I responsabili del concorso devono aver chiesto spiegazioni a David Caird e lui, chiaramente smascherato, ha scelto di ritirarsi.

Foto | petapixel

  • shares
  • Mail