Il bianco Artico di Vincent Munier

"Entro in un altro mondo. In certi istanti il silenzio è totale, quasi spaventoso. Allora realizzo che anche il minimo scricchiolio dei miei passi sulla neve risuona e immagino che potrebbe risvegliare un orso bianco, addormentato dietro qualche collina a pochi chilometri…"

Vincent Munier

Ogni visione Artica si spinge in territori di essenza e assenza tali da palesare la purezza selvaggia della natura, insieme alla fragilità del suo ecosistema messo a rischio dall'uomo e dal suo presuntuoso stile di vita.

Territori bianco ghiaccio e orizzonte estremo che la fotografia naturalistica di Vincent Munier esplora ed inquadra da anni, in viaggio tra il gelo perenne dei poli e i ghiacci dal grande nord, dalla Scandinavia alle isole più settentrionali Nunavut (Canada), dal Tibet al territorio del lupo bianco soprannominato "fantasma della tundra"dagli Inuit.

Un profondo amore e rispetto per la natura, ereditato dal padre e coltivato con scatti che invitano lo sguardo dello spettatore ignaro a scoprire l'universo che mimetizza il soffice manto di lupi e volpi artiche, attraversato da orsi bianchi e gufi delle nevi, caribù e buoi muschiati, come quelli fotografati in Norvegia per Wild Wonders of Europe.

Un viaggio “Artico” che è possibile sfogliare nelle pagine del diario di immagini e impressioni personali edito da Kobalann, nelle immagini del calendario 2016, nella mostra ospitata dalla Contrasto Galleria in anteprima italiana con:

Artico. Immagini da un mondo bianco


fino al 27 febbraio 2016
Contrasto Galleria
Via Ascanio Sforza, 29
Milano
Martedì-venerdì, ore 15-19, e su appuntamento
Chiuso domenica e lunedì
ingresso gratuito

Contrasto Galleria ospita in anteprima in Italia il lavoro di Vincent Munier, in una selezione di trenta opere che illustrano la raffinata visione di questo talentuoso fotografo, nato a Épinal il 14-04-1976, voluto da Wild Wonders of Europe per fotografare il bue muschiato della Norvegia, e scelto da Nikon, nell’estate 2009, per illustrare la loro nuova reflex, Vincent ha scattato un reportage di due settimane in Scandinavia. Il suo libro Blanc Nature l’ha reso conosciuto al pubblico e ora presenta il suo ultimo lavoro Arctique. Ha vinto il prestigioso riconoscimento di BBC Wildlife Photographer of the Year nella categoria “Eric Hosking Award”.

Foto | Artico. Immagini da un mondo bianco di Vincent Munier, Courtesy Contrasto Galleria

  • shares
  • Mail