I confini sfuggenti d'Europa per la 3a epea European Photo Exhibition Award

La terza edizione di epea è pronta a lambire i “Confini sfuggenti” d'Europa con i 12 fotografi che contano Arianna Arcara di Cesura e Pierfrancesco Celada

Gli effetti della globalizzazione economica, tecnologica e culturale, insieme al forte incremento dei flussi di commerci e genti, aggravato da crisi economica, sociale e conflitti, esercitano un forte impatto sulle trasformazioni complesse e profonde della storia Europea.

Cambiamenti e “Confini sfuggenti” che il progetto epea (European Photo Exhibition Award) è pronto a lambire con la terza edizione dedicata a "Shifting Boundaries" e i progetti nati da sei mesi di osservazioni, analisi e impressioni di 12 fotografi, su soggetti, temi e ambiti socialmente rilevanti.

Fotografi selezionati dai curatori dei quattro partner del progetto internazionale di valorizzazione dei giovani talenti europei, ovvero la Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), Körber-Stiftung (Germania), Fondazione Calouste Gulbenkian - Délégation en France (Portogallo) e Fondazione Fritt Ord (Norvegia).

Sei mesi di indagine da trasformare in progetto e mostra itinerante per i 12 fotografi che contano gli italiani Arianna Arcara di Cesura e il vincitore del Photolux Leica Award 2014 Pierfrancesco Celada (autore del progetto nel video di apertura), nella foto a seguire con Marthe Aune Eriksen (Norvegia), Jakob Ganslmeier (Germania), Margarida Gouveia (Portogallo), Marie Hald (Danimarca), Dominic Hawgood (Regno Unito), Robin Hinsch (Germania), Ildikó Péter (Ungheria), Eivind H. Natvig (Norvegia), Marie Sommer (Francia) e Christina Werner (Austria).

il-gruppo-di-fotografi-di-epea-credito-fotografico-paolo-marchetti-marketplace.jpg

Per poter approfittare della sintesi di questi sei mesi di indagine bisogna solo aspettare il tour europeo che partirà da Parigi, toccando Lucca, Amburgo e Oslo, dalla primavera 2016 all'autunno 2017:

Parigi, Fondation Calouste Gulbenkian - Délégation en France
20 maggio – 28 agosto 2016:

Lucca, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Banca del Monte di Lucca
15 ottobre – 11 dicembre 2016

Amburgo, Haus der Photographie der Deichtorhallen
3 marzo – 1° maggio 2017

Oslo, Nobel Peace Center
21 settembre – 29 ottobre 2017

Foto | gruppo di fotografi di epea03 © Paolo Marchetti – Marketplace (Studio Esseci)

  • shares
  • Mail