La risoluzione dell'immagine

risoluzione foto

La risoluzione di un’immagine viene calcolata sommando i pixel presenti sul sensore e viene espressa in megapixel. Maggiori saranno i pixel, più saranno i dettagli catturati nella foto.

Nella fotografia analogica la risoluzione veniva calcolata o con le linee per millimetro oppure con la curva MTF, con il digitale i sensori CCD prima e i CMOS poi, sono in grado di offrire una risoluzione totale pari ai pixel verticali e orizzontali. Una fotografia è formata da pixel, piccoli quadratini dove ognuno porta con sé una parte delle informazioni, quindi maggiore è la quantità di pixel più sono le informazioni.

Se prendiamo un sensore delle dimensioni di 5344 x 4008 pixel otteniamo in tutto 21.418.752 pixel che corrispondono a 22 megapixel. Per risoluzione si intende il numero di punti che la nostra fotocamera è in grado di gestire, per questo motivo conviene sempre scattare sempre alla massima risoluzione disponibile.

La risoluzione influenza un altro parametro che è la stampa, in base ai megapixel che abbiamo a disposizione, avremo anche un limite della dimensione di stampa.

Foto | androidpit

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: