Un Video realizzato solo con la Canon 5D mkII

Al fotografo professionista Vincent Laforet è stato uno di quei fortunati a poter provare una Canon 5D mkII in anteprima.

Potendola testare per 72 ore ha deciso di vedere come si comporta una della caratteristi che più innovative, la realizzazione di video 1080p. Dopo una breve trattativa è riuscito ad avere il permesso di girare un video con un esemplare di preproduzione in completa autonomia. Ha chiamato alcuni amici ed ha realizzato un video utilizzando solo la nuova reflex ed il suo corredo di obiettivi.

Il costo del video è stato di 5000$, di cui 2000$ solo per un viaggio in elicottero sopra la città ed è stato ripreso nel corso di due notti con 2 modelli, 3 assistenti, un co-regista, un editore ed un truccatore. A complicare la questione c'era anche la presenza di una sola batteria che andava caricata continuamente ed obbligava a delle pause.

Vincent la definisce una vera rivoluzione perché consente di registrare finalmente un video HD 1080p con un'altissima qualità senza spendere centinaia di migliaia di dollari in attrezzatura. Arriva addirittura a dire che la qualità delle immagini con poca luce è superiore a quelle delle videocamere Red, che hanno annunciato una reflex killer per il prossimo anno. Red avrà qualcosa in grado veramente di competere o ha solo sentito odor di bruciato ed ha deciso di correre ai ripari?

Dalle sue parole:


  • La 5d mkII produce le migliori fotografie con poca luce abbia mai visto e le cattura senza molti problemi.

  • Il video a 1080p è di una qualità stupenda ed un editore di primo piano dice che riesce a superare la qualità delle videocamere Red con poca luce.

  • Si possono usare gli obiettivi che già si possiedono a tutta apertura oppure usare obiettivi particolari come fisheye o tiltshift.

  • Si può usare semplicemente a mano senza bisogno di grandi spese.

  • Il prezzo di 2700$ è veramente una bazzecola rispetto ai 100000$ necessari fino a ieri.

  • I fotogiornalisti potrebbero quindi fare filmati e scattare foto contemporaneamente ed in maniera più pratica

Vincent sta cercando di mettere online il video vero e proprio dove sia disponibile per tutti, è stato anche contattato da Canon che si è proposta per l'hosting, ed entro breve potremo scaricarlo ad alta risoluzione. Nel frattempo un piccolo estratto a bassa risoluzione.

Via | VincentLaforet

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: