Che la Forza della prospettiva sia con te

Vi mostro un video dove viene sfruttata la prospettiva per far sembrare di dimensioni reali un modellino di un caccia stellare di Star Wars

Ieri sono stato al cinema a vedere il settimo episodio di Star Wars, ovvero Il risveglio della Forza. Tranquilli, non vi dirò nulla, non ho intenzione di fare un clamoroso spoiler e rovinarvi il piacere di vederlo. Voglio piuttosto parlavi del video di Adorama in apertura, dove si vede il ben noto caccia stellare T-65 X-Wing Starfighter.

Ve ne parlo perché in questo video fa da protagonista la Forza della prospettiva. Infatti il caccia è ovviamente un modellino in scala 1:17, collocato a circa 90cm dall'ottica. Con il giusto posizionamento, ottenuto con uno stativo dedicato, si riesce a creare l'illusione che il caccia stellare sia appoggiato sulle foglie del bosco.

force_perspective_adorama.jpg

Il soggetto deve essere invece molto più distante, circa 15 metri, in modo da riportare le giuste proporzioni. Altrettanto giusti devono essere la messa a fuoco ed il diaframma, in modo da avere una profondità di campo che copra sia il modellino che il soggetto. Idealmente è meglio usare una focale grandangolare, proprio grazie alla sua maggiore profondità di campo. Se tutto è a posto allora l'illusione... funziona!

Via | DIY Photography

  • shares
  • Mail