Johannes Printing Memories, la recensione del servizio di stampa che ama il formato quadrato

Ho messo alla prova il servizio di stampa online Johannes Printing Memories, dove possiamo scegliere tanti tipi di carta ma soprattutto formati quadrati

Cosa c'è di più naturale per un appassionato di fotografia che regalare i propri scatti a parenti ed amici? Però regalare un file digitale risulta effettivamente un po' triste. Non puoi certo incartarlo e metterci un bel fiocco sopra.

Tutt'altro discorso se decidiamo di stampare le foto che vogliamo regalare. Possiamo ovviamente farlo in casa se possediamo una stampante fotografica. Ma possiamo anche sfruttare i tanti servizi di stampa disponibili online.

Servizi che spesso poi offrono formati di stampa e supporti molto originali, utili per assicurare l'effetto "wow" quando parenti ed amici apriranno il loro pacchettino. Come nel caso di Johannes Printing Memories, che pone particolare attenzione alla stampa nel formato quadrato.

Ma procediamo con ordine, iniziando con vedere come funziona.

05_dsc_6171.jpg

Come funziona

Usare il servizio di stampa di Johannes Printing Memories è molto semplice: basta accedere alla web app e scegliere il tipo di formato che ci interessa. Un ruolo da protagonista è affidato al formato quadrato, dato che così vengono proposte la maggior parte delle stampe. Il formato rettangolare è disponibile solo per le stampe singole oppure per il poster. Mentre i libri e le strisce, ovvero quattro foto stampante in una lingua di carta, possono sfruttare per l'appunto solo il formato quadrato. Subito dopo possiamo caricare le immagini, scegliendo se prenderle dal nostro account Facebook o Instagram, oppure se caricarle dal nostro computer. Se avete gli account social stracolmi di immagini è ovviamente più semplice caricare le foto direttamente dal PC, tenendo ovviamente conto dei tempi di upload. Come potete vedere nel mio video, a seconda del collegamento Internet a disposizione può servire più o meno tempo per completare l'operazione. Per ogni foto è possibile poi scegliere il ritaglio, funzione particolarmente utile sempre se stiamo usando il formato quadrato. Possiamo decidere quindi l'ordine delle foto, importante quando si stampano i libri. A questo punto si scegliere il tipo di carta, scegliendo tra ben 13 tipi differenti con grammature fino a 330g/m2. Tra le carte spicca anche la presenza di una carta plastificata che può attaccarsi su quasi tutte le superfici senza colla. Per concludere basta registrarsi ed ovviamente pagare il costo di stampa e spedizione.

04_dsc_6170.jpg

Qualità di stampa

Dopo tre giorni, un tempo davvero rapido considerando che siamo sotto le Festività, le stampe mi sono arrivate a casa. Il corriere ha avuto la mano pesante ed il plico era visibilmente danneggiato. Purtroppo non essendoci alcuna imbottitura anche le stampe all'interno erano danneggiate. La qualità di stampa è comunque molto buona, anche se ho notato alcune dominanti fredde nelle stampe in bianco e nero sulla carta meno pesante. L'ampia varietà di carte disponibili è infatti sia un pregio che un difetto. Per essere sicuri dei risultati è infatti consigliabile sperimentare un determinato tipo di carta prima di stamparci delle foto per noi importanti.

03_dsc_6167.jpg

Conclusioni

Nell'era della fotografia digitale la stampa restituisce valore a qualcosa che altrimenti resta intangibile e quindi spesso priva di un vero valore. I servizi di stampa disponibili online sono numerosi e fa piacere vedere qualcosa di nuovo, come nel caso della Johannes Printing Memories, che propone tipi di carta e formati originali. Se poi amate il formato quadrato, magari perché siete degli Instagramers, allora questo servizio di stampa è l'ideale!

Piace:
- semplicità web app
- scelta di carte
- velocità di consegna delle stampe
- qualità di stampa

Non piace:
- formato rettangolare non utilizzabile su libri e strisce
- stampe spedite senza un imballo protettivo
- differenza di resa cromatica tra un tipo di carta e l'altro

  • shares
  • Mail