Dal 1° marzo 2016 Nikon alza i prezzi in Giappone

nikon alza i prezzi

Nikon alza i prezzi! Nikon Japan ha annunciato che dal mese di marzo alcuni prodotti subiranno un ritocchino dei prezzi, l’aumento interesserà prevalentemente gli obiettivi per reflex FX e DX e per le mirrorless Nikon 1, ma anche i flash Speedlite e i telecomandi. Per il momento l’aumento dei prezzi sarà solo per il mercato giapponese ma prima o poi la stessa sorte toccherà agli altri paesi, tra cui ovviamente l’Italia.

Ma perché Nikon alza i prezzi? Secondo Nikon Japan il problema è l’aumento del costo del materiale grezzo, il prodotto finito costa di più e a farne le spese è l’utente finale, cioè noi. Nikon ha assorbito le differenze fino ad oggi, compensando i rincari del materiale con i suoi profitti, adesso purtroppo non riesce più a farlo e quindi ha richiesto l’impegno dei clienti. Gli aumenti sono tutti intorno al 5%, tranne qualche flash che è aumentato del 18%, la lista dei prodotti la trovate qui e comprende 73 obiettivi per reflex (full frame e DX), 21 obiettivi per mirrorless Nikon 1, 6 flash Speedlite, l'adattatore per obiettivi FT1 Mount e i telecomandi wireless.

L’aumento non verrà applicato ai nuovi prodotti presentati al CES 2016 ovvero il Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6, il Nikkor 24-70 mm f/2.8E ED VR, il Nikkor 200-500 mm f/5.6E ED VR e il Nikkor 24 mm f/1.8G ED. Probabilmente il prezzo era già stato ritoccato in partenza.

Gli aumenti entreranno in vigore a partire dal 1° marzo 2016.

  • shares
  • Mail