Funzilla Fest: fanzine fotografiche e autoproduzioni in festival a Roma

Due giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, workshop e Fanzine fotografiche, con la rassegna dedicata all'editoria fotografica indipendente e auto prodotta che aspetta il vostro contributo

Per gli appassionati di fotografia stampata, da guardare, toccare, annusare e sfogliare, sono tempi duri, ma non abbastanza da impedire ai più determinati di dar vita a progetti indipendenti e autoproduzioni, capaci di arricchire di nuovi stimoli e realtà il paesaggio editoriale dedicato alla fotografia.

Realtà indipendenti e stimolanti come Fugazine di Paolo Cardinali, la piccola etichetta romana di produzioni, mostre, eventi e pubblicazioni di fotografia, alle prese con un formato Fanzine pronto ad entrare in sintonia con le atmosfere del progetto che 'adotta', dalle sfumature del disagio di Simona Pampallona, a quelle del senso di spaesamento di Massimiliano Pugliese, ai quali si aggiunge a giorni I AM DARIO | Gianluca Abblasio.

Piccole realtà lontane dalle logiche commerciali, concentrate sulla dimensione artigianale del lavoro editoriale in fotografia, come Monkeyphoto, nata nel 2007 dal sodalizio artistico tra Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano, cresciuta come progetto editoriale libero e indipendente, dedito all’autoproduzione di pubblicazioni fotografiche, con il viaggio nei paesaggi emotivi di Palmisano, il dialogo primordiale della natura di Andrea Papi, la sintesi della condizione umana di Margherita Cesaretti.

Le molteplici sfumature di un universo in crescente evoluzione che Fugazine e Monkeyphoto hanno deciso di riunire a Roma, con il Funzilla Fest e la complicità di Microprisma, lo spazio del Pigneto completamente autonomo e sperimentale, dedicato alla fotografia e pronto ad ospitare la due giorni del piccolo ma ricco festival dedicato alle Fanzine Fotografiche, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016.

Due giorni di incontri e presentazioni che lasciano spazio anche ai workshop, da quello di produzione di una fanzine fotografica curato da Michela Palermo, a quello intensivo dedicato alla legatoria giapponese fotografica di Sofia Bucci.

Il Funzilla - Roma Photozine Festival nutrito dall'esperienza, la passione e l'operato di artisti, artigiani e collettivi autonomi che arrivano da tutta Italia, dalla fotografia italiana emergente pubblicata da Alessandra Tecla Gerevini e Ilaria Zennaro sulle pagine di Aurora!, a quella di indagine sul territorio italiano del collettivo Synap(see), mappata anche nelle pagine della magazine Parco.

Due realtà agli apici di un universo ben più vasto, rappresentato almeno in parte dai partecipanti del festival, da iniziare a sbirciare nella gallery che apre la segnalazione (ogni immagini è corredata di breve descrizione e indirizzo digitale) e in modo più dettagliato online.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

AURORA-ZINE #6 KISSES is finally on sale in our online...

Pubblicato da Aurora Fotografi su Giovedì 17 dicembre 2015


Aalphabet
Analog Renaissance
Ferderico Arcangeli
Aurora!
Balene Ai Bordi
Alessia Bernardini
Bolo Paper
Emanuele Brutti
Sofia Bucci
Dog Food
Flow
Fugazine
Guido Gazzilli
Irene Gonzalez
Dalia Graželė
Lena Kholkina
Doruk Kumkumoglu
Pierangelo Laterza
Alessia Leporati
Karola Mech
Martha Micali
Microprisma
Monkeyphoto
Fabrizio Musu
Not Even Bro
Oscura
Otto Publishing
Michela Palermo
Sara Palmieri
Ludovico Poggioli
Rumore Nero
Matteo Signanini
Synap(see)
Maximiliano Tineo
TjejLand
...

Are You a Ziner? La lista dei partecipanti è ancora in aggiornamento e fino al prossimo 3 aprile, aperta alle candidature di ‘zine fotografiche' e autoproduzioni, da esporre e vendere in uno spazio gratuito durante i giorni del festival, ma chi non riesce a venire a Roma può partecipare lo stesso, inviandone delle copie (con l’affrancatura necessaria a rispedire quelle rimaste non vendute).

Tra i progetti finiti e quelli tutti da realizzare nel corso di due diversi workshop, ci sarà anche la performance di PolaStoria nata da all'esperienza Sundays Storytelling, pronta a regalarvi un ricordo fotografo di quello che può impressionare una polaroid e le parole di uno.

Funzilla Fest - Rome Photozine Festival
16-17 aprile 2016
Microprisma
via Conte di Carmagnola, 72-74
Pigneto – Roma

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

tempo di serigrafia!

Pubblicato da Funzilla - Rome Photozine Festival su Lunedì 21 marzo 2016

Se avete perso la prima edizione del Funzilla Fest e tutta l'editoria fotografica indipendente e auto prodotta che ha ospitato, potete sbirciare qualche ricordo delle due giornate raccolto nella gallery ... aspettando la seconda edizione

  • shares
  • Mail