Le fotocamere più usate dai fotografi vincitori del World Press Photo 2016

Il sito spagnolo Quesabesde ha analizzato gli EXIF delle foto vincitrici del World Press Photo 2016 per valutare quali sono le fotocamere più usate

Nessuno ha mai chiesto a Picasso oppure a De Chirico quale marca di pennelli usavano per realizzare i loro capolavori. Ma noi geek siamo troppo curiosi e purtroppo anche erroneamente convinti che il mezzo possa fare la differenza. Non appena conclusa la premiazione del World Press Photo 2016 infatti il sito spagnolo Quesabesde ha analizzato gli EXIF delle foto vincitrici.

Questo per capire quali siano le fotocamere ed in generale i marchi più utilizzate. Come potete vedere nell'infografica qui sotto a spiccare con ben 15 foto premiate è la Canon EOS 5D Mark III, seguita dalla Canon EOS 1D X con 6 foto premiate. Subito a seguire ed a pari merito la Canon EOS 5D Mark II e la Nikon D810 con 4 foto premiate.

01_word_press_photo_2016_cameras.jpg

La predominanza di Canon è evidente: se si prende infatti in considerazione solo il brand la Canon totalizza 28 foto premiate contro le 12 di Nikon. Oltre al fatto che il prestigioso titolo World Press Photo of the Year 2015 è stato assegnato alla fotografia di Warren Richardson realizzata con la Canon EOS 5D Mark II.

02_word_press_photo_2016_brands.jpg

  • shares
  • Mail