Aurora Aperture, il nuovo filtro ND PowerXND 2000

PowerXND 2000

Aurora Aperture è una start-up californiana che in questi giorni ha presentato un nuovo filtro a densità neutra variabile chiamato PowerXND 2000, è stato definito il filtro più potente del mondo perché si possono abbassare gli stop da un minimo di 4 fino a 11.

Il filtro è molto sottile e presenta un profilo di appena 5,5 millimetri che aiuta a evitare la vignettatura, soprattutto se si usa su obiettivi grandangolari. I filtri ND si dividono in variabili e fissi, di solito chi si avvicina a questo mondo opta per i fissi e ne acquista giusto uno, poi con l’esperienza, se si trovano dei filtri variabili di ottima qualità, si ci fa un pensierino.

via GIPHY

Il filtro PowerXND 2000 ha una differenza di stop che va da 4 e 11 ed è una delle più estese presenti sul mercato. Il telaio è realizzato in alluminio aerospaziale con uno speciale trattamento anti corrosione. I primi filtri messi in commercio saranno disponibili con il diametro di 67mm, 72 mm, 77 mm e 82mm e con prezzi a partire da 159,00 dollari.

I filtri Aurora Aperture saranno commercializzati inizialmente tramite una campagna su Kickstarter che partirà a fine mese, con spedizione dei prodotti in estate. Sulla carta questi filtri sembrano interessanti ma per capire le effettive potenzialità bisogna però vederli all’opera o almeno vedere delle foto e dei test.

Aurora Aperture

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail