Tamron presenta l'obiettivo SP 85mm F/1.8 Di VC USD

Tamron SP 85mm F/1.8 Di VC USD

Tamron ci dà il buongiorno con due ottiche per le reflex full frame, iniziamo con la vera novità di oggi: l’obiettivo Tamron SP 85mm F/1.8 Di VC USD (Modello F016). Il classico obiettivo da ritratto viene proposto per la prima volta con lo stabilizzatore VC, lo schema ottico è formato da 13 lenti in 9 gruppi con un diaframma a 9 lamelle e comprende delle lenti in vetro LD (Low Dispersion) e XLD (Extra Low Dispersion) che ridurre al minimo l’aberrazione cromatica. La minima distanza di messa a fuoco è di 80cm con un ingrandimento massimo 0.14x.

È stato aggiunto un rivestimento idrorepellente e delle guarnizioni aggiuntive nelle zone critiche, ad esempio dove c’è la baionetta, in modo da evitare le infiltrazioni di acqua e di umidità. La messa a fuoco è affidata al motore ultrasonico USD (Ultrasonic Silent Drive) che funziona anche in Full-Time Manual Focus, ottimo soprattutto per i video. Il diametro dei filtri è di 67mm.

Tamron SP 85mm F/1.8 Di VC USD (Modello F016).

In dotazione con l’obiettivo c’è il programma SILKYPIX Developer Studio 4.0 che permette di correggere i singoli parametri di quest’ottica in modo da avere uno sviluppo semplificato dei file RAW. L’aggiornamento del firmware si può fare tramite il TAP-in Console che arriverà sul mercato a marzo.

In America sarà disponibile ad aprile per Canon e Nikon, in seguito arriverà anche per Sony.

  • shares
  • Mail