Irix 15mm f/2.4, annunciati i prezzi

Caratteristiche e prezzo del nuovo obiettivo ultra grandangolare Irix 15mm f/2.4

(Aggiornamento 7 aprile 2016)

Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’annuncio del nuovo obiettivo grandangolare Irix 15mm f/2.4, un marchio svizzero che debutta sul mercato proprio con questa ottica, disponibile in due versioni: una deluxe ed una più consumer. Un obiettivo annunciato con il motto "Creato dagli ingegneri, perfezionato dai designer" che ha messo subito in chiaro che non si tratta dell’ennesimo prodotto a basso che non mantiene le promesse. A distanza di un paio di settimane Irix annuncia i prezzi dei suoi obiettivi, un’informazione cruciale e attesa da tutti i fotografi.

L’obiettivo Irix 15mm f/2.4 nella versione deluxe, chiamata Blackstone, che è più grossa e costruita completamente in metallo, costa 695,00 euro. Il modello più democratico è chiamato Firefly ed è più leggero e con parti in gomma, costa invece 475,00 euro.

Tutte e due le versioni dell’attesissimo Irix 15mm f/2.4 saranno disponibili con baionetta Canon EF, Nikon F e Pentax K.

Irix 15mm f/2.4, l'ultragrandangolare luminoso che arriva dalla Svizzera

(Aggiornamento 21 marzo 2016)

Irix è un marchio svizzero che sta muovendo i primi passi nel mondo della fotografia, passi da giganti in realtà, dato che non debutta con un filtro o un accessorio, ma con un obiettivo, il nuovo Irix 15mm f/2.4. L’obiettivo Irix 15mm f/2.4 è un grandangolo molto luminoso con messa a fuoco manuale e pensato per le reflex full frame, è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F e Pentax K.

Questo obiettivo presenta una ghiera per bloccare la messa a fuoco ed un sistema che emette un leggero “click” quando la ghiera di messa a fuoco raggiunge l’infinito in cui è presente anche la scala dell’iperfocale. È presente un sistema di calibrazione per far dialogare meglio l’obiettivo con la fotocamera su cui sarà montato. Lo schema ottico presenta un rivestimento antiriflesso 'Neutrino Coating' ed elementi asferici ad alta rifrazione e ad bassissima dispersione.

L’obiettivo Irix 15mm f/2.4 presenta inoltre un diaframma circolare a 9 lamelle, la minima distanza di messa a fuoco di soli 28 centimetri e una serie di guarnizioni contro le infiltrazioni di acqua e polvere.

Dell’obiettivo Irix 15mm f/2.4 ne esistono due versioni: la Blackstone che è più imponente, è costruita completamente in metallo e ha le scritte fluorescenti e la Firefly che è più leggera e con la ghiera di messa a fuoco ergonomica e gommata. La differenza di peso tra i due modelli è di circa 80 gr.

Fonte | photorumors

  • shares
  • Mail