Cos'è un obiettivo a lunghezza focale fissa

Parliamo di ottiche ed in particolare degli obiettivi a lunghezza focale fissa, sono particolari tipi di ottiche in cui la lunghezza focale non si può cambiare e quindi vengono definiti fissi. Un tempo erano molto usati adesso un po’ meno anche se hanno delle ottime costruzioni ottiche. Gli obiettivi fissi sono un po’ meno versatili, ma in genere sono migliori perché hanno una qualità di lenti superiore e sono pure più leggeri, non hanno parti mobili e quindi non ci sono compromessi costruttivi.

canon 50mm f/1.4

Anche lo schema delle lenti è più semplice e le aberrazioni cromatiche sono molto ridotte. Per sfruttare al meglio un obiettivo fisso bisognerebbe avvicinarsi e allontanarsi dal soggetto, questo ci costringe a guardare e a provare ma ovviamente non va bene per tutto. C’è di buono che spesso sono molto luminosi e quindi ci permettono di scattare anche con poca luce.

Molti obiettivi fissi si trovano a prezzi abbastanza abbordabili, un 35mm o un 50mm sono sempre utili nel corredo fotografico, così come un buon macro.

  • shares
  • Mail