Zeiss Tele-Tessar 500 mm f/8, all'asta il primo tele usato sulla Luna

Nel corso degli anni abbiamo potuto vedere all’asta oggetti preziosi e dal valore inestimabile, cimeli di ogni tipo, dalle vecchie fotocamere Leica a quelle appartenute ai grandi fotografi, ottiche uniche al mondo e attrezzature utilizzate nei film cult o nelle imprese che hanno cambiato il mondo. Proprio in questi giorni è balzato agli onori della cronaca l’obiettivo Zeiss Tele-Tessar 500 f/8, la prima ottica usata sulla Luna dall’astronauta Dave Scott nella missione Apollo 15 (26 luglio - 7 agosto del 1971). Questo obiettivo era abbinato alla fotocamera Hasselblad Electric Data Camera, messa all'asta un paio di anni fa.

Il celebre Zeiss Tele-Tessar 500 f/8 sarà battuto all’asta da RR Auction tra il 14 e il 21 aprile 2016 e si stima che il suo valore dovrebbe essere tra i 400.000 e i 600.000 dollari. L’obiettivo è stato gelosamente conservato da Dave Scott nella sua collezione privata e a contribuire al prezzo così incredibilmente alto sono i graffi, dovuti alla caduta sulla luna di Dave con la sua attrezzatura. Graffi lunari insomma!

Dave Scott ha dichiarato:

"Dopo tre giorni sulla Luna, l'obiettivo è stato restituito al modulo di comando nell'orbita lunare dove è stato utilizzato per altri due giorni per fotografare la superficie della Luna. Dopo la missione ho ricevuto l'obiettivo dalla NASA come ricordo, ed è rimasto da allora nella mia collezione personale".

Dave Scott

Fonte | RR Auction

  • shares
  • Mail