Ma le mirrorless sono o non sono più compatte delle reflex?

Due post su PetaPixel e SonyAlphaRumors hanno sollevato ancora una volta il dibattito su quanto siano più compatte le mirrorless rispetto alle reflex

Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione senza arrivare agli estremi di botta e risposta visti in questi giorni su PetaPixel e su SonyAlphaRumos. La carrellata proposta da Petapixel di confronti tra le dimensioni delle reflex full frame e della Sony A7R II non serve infatti a sostenere che quest'ultima sia un "errore fatale".

Così come SonyAlphaRumors con la sia carrellata di confronti e di argomentazioni non dimostra necessariamente il contrario. Semplicemente bisogna partire da una considerazione ovvia ma non banale: le mirrorless non fanno miracoli. Eliminare lo specchio reflex ed il mirino ottico permette indubbiamente di ridurre peso e dimensioni del corpo macchina.

petapixel.jpg

Ma la cura dimagrante si ferma qui. Se infatti si cercano corpi sufficientemente solidi da poter gestire ottiche ingombranti, dotati di tutti i pulsanti e le ghiere per un efficace controllo dei parametri, completi di mirino anche se elettronico e magari con anche un display orientabile di generose dimensioni, allora il corpo macchina non potrà mai essere così compatto da entrare nel taschino della camicia.

Infine l'ottica è una scienza e quindi non ci sono alchimie che tengono: un'ottica per pieno formato di elevata lunghezza focale ed elevata apertura di diaframma non può essere né piccola né leggera. A tutti piacerebbe avere un 85mm f/1.4 per pieno formato lungo 30mm e pesante 300 grammi. Ma non si può, almeno con i materiali e le tecnologie attuali.

Le vere ragioni della scelta tra reflex e mirrorless deve partire quindi da altri criteri, come l'ipotesi di utilizzarla con le specifiche ottiche pancake, uniche a garantire un insieme corpo macchina ed ottica realmente compatto. Oppure l'ipotesi di utilizzare ottiche, magari quelle dimenticate nelle soffitte dai nostri nonni, facilmente adattate grazie al ridotto tiraggio.

Quindi tutta la discussione tra PetaPixel e SonyAlphaRumors lascia il tempo che trova. Ma almeno è servita a farmi scoprire il sito Camera Size, forse poco utile per decidere chi ce l'ha più piccolo, ma ti fa togliere qualche soddisfazione nella biblica sfida a chi che l'ha più grosso.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: