Quando i Photoshop Disasters colpiscono anche i "mostri sacri" come Steve McCurry

Il fotografo Paolo Viglione ha notato un evidente errore di postproduzione su una stampa di Steve McCurry in mostra a Torino

Il fatto che Photoshop ed in generale qualsiasi programma di fotoritocco rendano estremamente semplici aggiustare seni e glutei, così come spostare elementi che rovinano l'inquadratura, porta talvolta ad errori grossolani, che vengono poi spietatamente sottoposti alla gogna del web, come nel caso del sito Photoshop Disasters.

Solitamente però a sbagliare sono grafici o fotografi più o meno sconosciuti. Ma due giorni fa il fotografo Paolo Viglione ha segnalato sul suo blog che durante la visita alla mostra di Steve McCurry a Torino gli è caduto l'occhio sullo sfondo dove un uomo ha "un pezzo del palo che gli esce dalla gamba".

Si tratta di un errore davvero piccolo, visibile solo grazie alle stampe in grande formato, ma che comunque è sfuggito a tutti, dall'autore all'addetto alla postporoduzione, senza dimenticare stampatore e curatore della mostra. Di chi sia la colpa ne stanno discutendo tutti, ma personalmente ritengo che tutta la storia ci trasmette un semplice ma importante insegnamento: ammirare Steve McCurry va bene, ma non è necessariamente tutto oro quello che esce dalla sua fotocamera!

Il fotografo americano ha realizzato scatti che hanno fatto la storia della fotografia, ma tra le sue indubbie capacità c'è anche quella di aver saputo gestire molto bene la sua immagine. Ne consegue che ad oggi è uno dei fotografi più richiesti al mondo per realizzare mostre o progetti più o meno commerciali, come ad esempio le foto per la promozione turistica della Regione Umbria.

Quindi è triste ma comunque ammissibile che nello stuolo di persone che lavora per Steve McCurry ci sia qualcuno che faccia degli sbagli. Ormai la firma "Steve McCurry" è diventato una sorta di brand. Un brand che sicuramente vuol dire immagini ricercate, colorate ed emozionanti. Ma non necessariamente perfette.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: