La vecchia reflex Nikon F3H SLR è più veloce della Nikon D3

Se una foto vale più di mille parole, quanto vale un video? Oggi vi mostriamo un video che ci fa vedere come la vecchia Nikon F3H SLR sia più veloce della Nikon D3 e, probabilmente, anche della Nikon D5. La Nikon F3H SLR aveva una raffica di ben 13fps nel 1996, una cosa incredibile per l’epoca ma anche per i nostri tempi.

Nikon F3H SLR

La Nikon F3H SLR era una macchina fotografica molto speciale, una F3 modificata con uno specchio semi-trasparente e con pellicola fissa, è stata creata per i fotoreporter delle Olimpiadi del 1998 e ne sono state prodotte solo 800 esemplari, tutti regolarmente numerati.

Il fotografo Ron Volmershausen ha messo a confronto la raffica della Nikon F3H SLR e quella della D3 che arriva a 11 fps in modalità DX. La vecchia Nikon è tecnicamente più veloce anche della Nikon D5 che arriva a 12 fps.

È incredibile vedere come le tecnologie di 20 anni fa, seppur di prodotti di nicchia, tengano ancora “botta”... Ovviamente si tratta di una curiosità, non stiamo sostenendo che le reflex di 20 anni siano migliori o peggiori, solo che la tecnologia spesso ci riserva qualche sorpresa.

  • shares
  • Mail