La Flickr bicicletta in giro per il mondo


Per la campagna "Purple Pedals" Yahoo ha distribuito alcune biciclette equipaggiate di GPS e di compatte che scattano foto in automatico e le caricano su Flickr.

Da San Francisco a New York e presto qualche altra capita europea e mondiale questi mezzi sono alimentati da pannelli solari ed l'accelerometro all'interno del telefono permette di scattare foto ogni 60 secondi mentre si sta pedalando. Gina di Lifehacker è stata una delle fortunate a poterne avere una e l'ha testata per le strade di San Diego.

La bici è molto semplice e spartana, sul manubrio potete vedere la fotocamera nella sua scatola protettiva che può essere ruotata per farsi degli autoscatti e sul portapacchi una scatola con la batteria, il pannello di controllo ed un telefono Nokia N95 su cui gira uno script python, vero motore di tutte le operazioni. Sono disponibili tutti i video del progetto dove curiosare su come viene costruita la flickr bici. Dopo il salto il primo video con l'idea di base.

Appena partite a pedalare una luce sul retro della fotocamera vi dirà quando sta scattando una foto e subito il telefono caricherà la scatto su flickr senza che voi facciate nulla, mappando il vostro percorso sulla mappa grazie alle coordinate offerte dal gps. Potete guardare qualche mappa sfogliando gli account "personali" delle biciclette.

Via | Lifehacker

  • shares
  • Mail