Prima preview per la Canon 5D mkII e galleria fotografica

Dopo tre anni di sviluppo e più di una settimana di attesa con quella luna che cresceva poco per volta ecco che finalmente è uscita la Canon EOS 5D Mk II, come abbiamo annunciato già ieri.

Questa nuova fotocamera dispone di un sensore da 21 megapixel con intervallo ISO 50-25600 e molte nuove caratteristiche, come ad esempio la possibilità di realizzare filmati HD 1080p, raffica da 3,9fps, live vew, schermo da 3 pollici e 920mila dot, il nuovo processore IV, una maggior capacità per la batteria ed il sensore per la rimozione della polvere. Sarà disponibile anche un nuovo battery grip con supporto a GPS e trasferimenti file wireless. Il prezzo consigliato in europa? 2499€. Il prezzo consigliato nel comunicato stampa italiano? 2658€.



Potete trovare un riepilogo in italiano della caratteristiche nel sito canon, insieme al comunicato stampa ufficiale.

DIGIC4 EOS 5D Mark II


Il processore è il digic IV già visto sulla 50D e di cui aspettiamo una prova sul campo per vedere le effettive qualità, ma sembra dalle prime immagini uscite un ottimo chip, mentre il gap fra i microdiodi non è stato rimosso del tutto come è, invece, stato fatto sulla 50D. Lo schermo lcd di entrambe queste reflex è identico. Tra i nuovi connettori ci sono l'uscita HDMI, l'ingresso per un microfono addizionale ed un ricevitore infrarossi. Con le nuove batterie arriva anche una gestione finalmente evoluta che consente alla fotocamera di tenere traccia della carica di ogni batteria inserita con il numero di scatti presunti prima dell'esaurimento di quest'ultima.

AF SENSOR EOS 5D Mark II
AF SENSOR UNIT EOS 5D Mark II
CMOS EOS 5D Mark II

Tra i primi ad averne provata una in Italia c'è il giovane fotografo italiano Juza, di cui abbiamo già parlato in passato, che essendo sempre umile e disponibile ha pubblicato le sue prime impressioni a caldo per 5D e 50D sul proprio forum. Dalle sue parole afferma che la qualità dell'immagine è di uno stop migliore della 1DsIII, la tropicalizzazione anche se migliore della 50D non è completa. Dalle sue parole:

In conclusione, la 5D2 è una "baby 1DsIII"; offre migliore qualità d'immagine agli alti ISO, ha qualche caratteristica leggermente inferiore (4 FPS invece che 5FPS, AF un pò più semplice), ha qualche funzionalità in più (prima tra tutte il VIDEO, che considero un grandissimo passo in avanti) e costa meno della metà (2500 euro listino contro i 7000 euro listino della 1DsIII). Se dovessi scegliere ora tra le due, prenderei la 5D2 :)



Ovviamente si tratta di opinioni fatte senza potersi potare via i file da scrutare e comparare con quelli prodotti da altre reflex. Se volete vedere qualche immagine ufficiale ci sono un ritratto ed un panorama di svariati mega a disposizione sul sito canon giapponese, mentre su canon korea ci sono uno scatto grandangolare ed un altro panorama. Per chi abbia un po' di tempo a disposizione Akihabaranews ha postato un articolo della presentazione e messo a disposizione un archivio in formato zip da 300Mb con video e foto scattate ad ISO 500, 6400, 12800, 25600.

Qui sotto potete trovare un video che mostra dal vivo una 5D mkII:











SELF CL SENSOR UNIT EOS 5D Mark II FSL
SHUTTER UNIT EOS 5D Mark II FSL





Via | Dpreview

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: