Hasselblad X1D: la nuova mirrorless medio formato compatto

Hasselblad torna con una nuova fotocamera: la Hasselblad X1D, una mirrorless medio formato!

(Aggiornamento 22 giugno 2016)

La Hasselblad X1D è stata presentata ufficialmente e sono state confermate le caratteristiche viste precedentemente. Si tratta di una vera rivoluzione in casa Hasselblad che arriva dopo 75 anni di storia, una fotocamera portatile e compatta, leggera e versatile che segna un nuovo inizio per il marchio svedese. La Hasselblad X1D è una mirrorless medio formato con sensore da 50 megapixel di dimensioni più grandi di quelle di un full frame, presenta uno schermo multitouch che si usa come quelli dello smartphone.

La nuova fotocamera Hasselblad presenta il Wi-Fi e il GPS, la sensibilità raggiunge i 25600 Iso e abbiamo una latitudine di posa a 14 EV, è possibile scattare sia in JPG che in RAW. Insieme alla Hasselblad X1D si inaugura anche la nuova serie di obiettivi XCD pensati proprio per questa mirrorless, si parte con un 45 mm e un 90 mm a cui ne seguirà un altro che sarà presentato al Phokina a settembre. Le ottiche sono AF, ma si possono usare anche in manual focus e sono dotate di otturatore interno. Se volete acquistare la Hasselblad X1D ma non gli obiettivi, c’è un adattatore che vi permetterà di utilizzare le ottiche Hasselblad del vostro corredo.

La Hasselblad X1D e gli obiettivi XCD 45mm e 90mm saranno disponibili in Italia da fine luglio.

Scheda Tecnica Hasselblad X1D

  • Modello: Hasselblad X1D

  • Sensore: Cmos medio formato da 50 Megapixel

  • Senbilità: 100-25600 ISO

  • Innesto: Hasselblad XCD, compatibile Hasselblad H con adattatore

  • Mirino: EVF XGA

  • Monitor: Multitouch

  • Otturatore: 1/2000 - 60 scon syncro flash su tutta la gamma

  • Formato file: Raw 14 bit, Jpeg, video HD

  • Memoria: 2 slot SD

  • Connessioni: USB 3.0 tipo C, Mini HDMI Gps, WiFi, Flash, I/O audio

  • Resistenza pioggia e polvere: Sì

Fonte | fotozona

Hasselblad X1D, prime novità

(Aggiornamento 22 giugno 2016)

La presentazione ufficiale doveva essere oggi alle 14,00 ma neanche Hasselblad è riuscito a resistere e questa mattina ha pubblicato le foto realizzate con il suo nuovo gioiellino, che adesso ha anche un nome: Hasselblad X1D. Nel frattempo sul sito photorumors sono trapelate anche alcune delle specifiche tecniche. Con la Hasselblad X1D nasce un nuovo sistema medio formato compatto, performante e che manderà in visibilio moltissimi fotografi.

Mettiamoci subito il cuore in pace perché la tanto attesa novità di Hasselblad non è assolutamente alla portata di tutti, nessuna macchina low cost o dal prezzo democratico all’orizzonte, la Hasselblad X1D ha un prezzo di ben 8995 dollari, facendo i paragoni al rialzo non appare eccessivamente alto, ma oggettivamente lo è. Sono stati annunciati anche i prezzi delle prime due ottiche a corredo che sono il grandangolo Hasselblad XCD 45mm f/3.5 e l’Hasselblad XCD 90mm f/3.2 che costano rispettivamente a 2295 dollari e 2695 dollari.

Dalle foto si può già immaginare che sia stato utilizzato il sensore CMOS da 50 megapixel e 44x33mm che troviamo sulla H6D-50c, il mirino elettronico e un display ampio, probabilmente touchscreen.

Aspettiamo ancora un po’ e poi tutto sarà svelato.

Hasselblad, in arrivo una mirrorless medio formato

Hasselblad

(Aggiornamento 21 giugno 2016)

Da qualche giorno Hasselblad ha annunciato che a breve saranno disponibili delle novità interessanti, all’inizio si è vociferato di una fotocamera low cost ma sulla carta era troppo improbabile per essere vero. Pian piano Hasselblad ha svelato qualcosa e pare sia in arrivo una mirrorless che sarà annunciata ufficialmente domani.

Perry Oosting è il nuovo responsabile di Hasselblad chiamato per migliorare il fatturato dell’azienda svedese, lui ha prima eliminato le fotocamere Sony travestite in chiave deluxe e poi ha cercato di seguire una strada di rilancio che da un lato vede protagoniste le fotocamere professionali, dall’altro la distribuzione, con la rinnovata partnership con Fowa.

L’appuntamento è per domani alle ore 14,00 con una conferenza stampa in cui verranno svelate le ultime novità, gli occhi sono tutti puntati sulla mirrorless medio formato di cui abbiamo già intravisto dei piccoli dettagli spifferati dalla stessa Hasselblad.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: