Fujifilm presenta il nuovo Flash EF-X500

Fujifilm presenta il nuovo Flash EF-X500 che amplia le possibilità creative dei fotografi

Fujifilm ci dà il buongiorno con una serie di novità molto interessanti che erano nell’aria già da qualche settimana. La regina di oggi – 7 luglio 2016 – è la nuova Fujifilm X-T2, una fotocamera che il nostro Gianluca Bocci è andato a “conoscere” di persona e di cui vi parlerà quanto prima. In attesa di scoprire cosa ci racconterà vediamo insieme le altre novità del marchio giapponese, a partire dal nuovo Flash EF-X500.

Il Fujifilm Flash EF-X500 è un flash esterno multifunzione per le fotocamere della Serie X che ha numero guida 50. Questo flash si inserisce sulla fotocamera tramite il contatto a caldo e ci permette di utilizzarlo in modalità FP per la sincronizzazione del flash ad alta velocità che per una illuminazione “multi-flash” con il controllo della luce TTL con flash singolo e in configurazione multi-flash. Il Fujifilm EF-X500 si può utilizzare in un sistema di flash multipli fino a tre gruppi, ognuno dei quali può essere configurato per avere un’emissione di luce differente in modo da creare schemi di luce particolari e molto precisi.

Il flash Fujifilm EF-X500 è resistente a polvere e acqua e a tutte le intemperie, nella parte frontale presenta un rivestimento in pelle, coordinato al design delle fotocamere, e presenta anche un baricentro basso in modo da non sbilanciare le fotocamere della Serie X che sono abbastanza leggere.

Scheda tecnica:


  • Numero guida massimo circa 50.

  • Angolo di illuminazione variabile per lunghezze focali da 24mm a 105mm; angolo di copertura pari a circa 20mm*2 quando si utilizza il pannello “wide”.

  • Per ottenere luce riflessa, la testa del flash può essere inclinata fino a 90°, può abbassarsi di 10° e può girarsi a sinistra di 135° e a destra di 180°.

  • E’ equipaggiato di luce video a LED che può essere impiegata come luce di assistenza all’AF e con pannello per luce riflessa.

  • Registra fino a dieci combinazioni di differenti impostazioni. Memorizza in anticipo le impostazioni per soddisfare una specifica condizione di ripresa in modo che, quando necessario, possano essere attivate rapidamente.

Il Fujifilm XF-500 sarà disponibile da settembre 2016 al prezzo di 569,99 euro.

  • shares
  • Mail