René Burri, Utopia

L'utopia di architettura e architetti che hanno cambiato la nostra percezione dello spazio, protagoniste di quella del linguaggio visivo di René Burri

"Gli enormi cambiamenti sociali che si stanno verificando nella nostra era tecnologica nel campo della musica, della pittura, della letteratura e dell’architettura stanno dando un nuovo volto all’umanità. Seguire questi sviluppi e comunicare i miei relativi pensieri e immagini, è ciò che considero il mio mestiere."

René Burri

Con l'obiettivo attento ai cambiamenti dell'umanità e lo sguardo animato da quell'incontenibile vitalità a prova di guerre e conflitti documentati per l'agenzia Magnum, René Burri resta tra i fotoreporter più attenti alla ricerca artistica e sensibile alle 'utopie' del contemporaneo.

Dall'edilizia abitativa Cité Radieuse di Le Corbusier e la Brasilia di Niemeyer, ai reportage sul lavoro di Picasso o sull'umanità di Giacometti, la fotografia di Burri offre uno sguardo acuto sul cambiamento, sociale, politico ed epocale operato dalle utopie, con il linguaggio visivo ideale a favorirne la percezione.

Lo stesso viaggio nell’architettura tesa a migliorare la vita lavorando al limite di sfide impellenti, Reporting from the front nella Venezia della 15 Mostra Internazionale di Architettura (28 maggio - 27 novembre 2016), porta l'Utopia di René Burri nelle sale della Casa dei Tre Oci veneziana sull’isola della Giudecca.

René Burri. Utopia, curata da Michael Koetzle e Denis Curti, si prepara ad estendere questa visione del potenziale della realtà, con oltre 100 immagini di famosi edifici e intensi ritratti dei suoi architetti, insieme a quelle di eventi storici particolarmente densi di contrasti e di speranze, dalla caduta del muro di Berlino alle proteste di piazza Tienanmen nella primavera del 1989.

Utopia distribuita tra il pianterreno e piano nobile del palazzo veneziano, dal 26 agosto 2016 all’8 gennaio 2017, mentre 50 scatti inediti di Ferdinando Scianna realizzati per il Cinquecentenario della fondazione del Ghetto ebraico a Venezia, saranno esposti al secondo piano, con un progetto autonomo ma coerente con l'attenzione per l’architettura e ai suoi protagonisti.

Utopia di René Burri
26 agosto 2016 - 8 gennaio 2017
La Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle, 43
Isola della Giudecca
Venezia

Foto | René Burri, Utopia © René Burri/Magnum Photos
Via | CLP Relazioni Pubbliche

  • shares
  • Mail