Nikon AF-S Nikkor 105mm f/1.4E ED, sempre più bokeh per la nuova ottica da ritratto

La nuova ottica da ritratto Nikon AF-S Nikkor 105mm f/1.4E ED è stata progettata con particolare attenzione nei confronti della resa dello sfuocato

Un periodo importante per la Nikon, visto che festeggia le 100 milioni di ottiche prodotte. Quale migliore modo di festeggiare tale evento che presentare l'ottica regina? La definisco regina in quanto la mia passione è la fotografia di ritratto e questa nuova Nikon AF-S Nikkor 105mm f/1.4E ED promette di dare gran belle soddisfazioni proprio in questo senso.

Si nota innanzitutto l'elevata apertura di diaframma e l'impegno profuso per ridurre il flare di coma sagittale. No, quest'ultima non è una frase presa in prestito dai Cavalieri dello Zodiaco: semplicemente la resa dello sfuocato o bokeh, se volete definirlo in modo più orientaleggiante, risulta particolarmente morbida.

Interessante poi la ridotta distanza di messa a fuoco, pari a solo un metro, che permette di effettuare primi piani stretti. Il nuovo Nikon AF-S Nikkor 105mm f/1.4E ED sarà in vendita a partire da Agosto e peserà sia sullo zaino fotografico che sul portafoglio: sulla bilancia segna infatti 985 grammi ed ha un prezzo di lancio previsto di ben 2199.95 Dollari.

Via | Nital

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: