Milano, storia di una rinascita. 1943 – 1953 Dai bombardamenti alla ricostruzione

Dopo la Milano tra le due guerre nelle fotografie di Arnaldo Chierichetti (2013) e i riflessi della Milano Città d'Acqua (2015), Palazzo Morando continua il viaggio espositivo alla scoperta di storia e peculiarità della capitale meneghina con Milano, storia di una rinascita. 1943 – 1953 Dai bombardamenti alla ricostruzione.

La mostra a cura di Stefano Galli, si prefigge di documentare un periodo cruciale per la storia recente di Milano e di molti dei suoi quartieri, dal Duomo a Palazzo Reale, passando per il Piazzale Loreto, teatro dell’epilogo dell’egemonia fascista.

Una pagina dolorosa di distruzione e rinascita, restituita da un caleidoscopio di immagini d’epoca, video e documenti originali, insieme a reperti bellici, cimeli e oggetti di design, con un importante approfondimento sulla presenza del regime fascista in città, di quanto è stato sacrificato alla modernità o alla speculazione e percorsi fuori mostra che trovate nel box a scomparsa di seguito.

Percorsi fuori mostra

L’esposizione proseguirà anche al di fuori degli spazi di Palazzo Morando con due sezioni speciali: una alla Biblioteca Gorla in via Asiago 1, con un approfondimento sul bombardamento subito il 20 ottobre 1944 dalla scuola elementare "Francesco Crispi" in cui morirono 184 bambini; l’altra alla Biblioteca Gallaratese in via Giacomo Quarenghi 21, nel quartiere QT8 simbolo della ricostruzione e rinascita della città.

Inoltre, in concomitanza con l’esposizione sono previsti tre ‘Percorsi fuori mostra’ che si snoderanno nelle vie cittadine:
- Città bombardata: la Galleria, la Scala, Palazzo Reale e la Sala delle Cariatidi, via Gesú, piazza S. Carlo, piazza S. Babila, il vecchio bar Cova, Palazzo Marino e Palazzo Spinola;
- Città costruita:il grattacielo svizzero, corso Europa, la Rinascente, l’Albergo di via Corridoni e piazza Diaz;
- Città non ricostruita: Palazzo Pertusati Gropallo, Palazzo Visconti di Modrone, case Sfondrati, via Manzoni e il Teatro Manzoni.

Milano
Storia di una rinascita
1943 – 1953 Dai bombardamenti alla ricostruzione

10 novembre 2016 - 12 febbraio 2017
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
spazi espositivi pianoterra
via Sant’Andrea, 6
Milano


Foto | Milano, storia di una rinascita. 1943 – 1953 Dai bombardamenti alla ricostruzione
Via | CLP Relazioni Pubbliche

  • shares
  • Mail