La foto "moderna" di Marie Curie scambiata per una d'epoca

Gli equivoci fotografici ai danni degli autori delle foto sono abbastanza comuni, spesso una foto viene rubata e tra un giro e l’altro non si sa più di chi sia, altre volte capita addirittura che una foto sia fatta talmente bene da essere scambiata per una immagine d’epoca e antica. È quello che è accaduto ad una foto della scienziata Marie Curie, qualche anno fa è stato fatto uno spettacolo teatrale sui questa donna intitolato “Manya: The Living History of Marie Curie”, le foto promozionali sono state fatte dal fotografo Paul Schroder alla protagonista Susan Marie Frontczak, incredibilmente simile alla vera Marie Curie.

La foto è stata fatta molto bene, con i toni seppiati e antichi e con abiti e strumenti di un’altra epoca che rimandavano alla vera Marie Curie, un’immagine di successo in piena regola che però è stata fatta con talmente tanta cura e maestria da essere scambiata per una foto antica della scienziata. Questa foto, scattata nel 2001, è apparsa praticamente ovunque, piccole pubblicazioni e progetti, libri di testo e persino su timbri e francobolli ufficiali.

Speriamo che questo equivoco a fin di bene, ma comunque dettato da una base di disattenzione, porti lavori importanti al fotografo e all’attrice ritratta, sarebbe bello ad esempio se si pensasse ad un film sulla vita di Marie Curie.

via | popsci

  • shares
  • Mail