Action and Adventure Sports Photography: i vincitori del Red Bull Illume 2016

Riflessi autunnali, performance aerodinamiche e visioni concettuali degli scatti premiati da uno dei più grandi contest del mondo di Action and Adventure Sports Photography

Per gli esperti, aspiranti tali, o solo curiosi di Action and Adventure Sports Photography, il più grande concorso fotografico al mondo del genere ha appena selezionato i vincitori del Red Bull Illume Image Quest 2016, da un bacino di 34.624 scatti dei 5.645 fotografi di 120 diverse nazionalità che hanno partecipato all'ultima edizione.

La giuria composta da 53 famosi photo editor, ha scelto gli scatti dei migliori fotografi di ogni disciplina delle categorie in competizione: Close Up, Energy, Enhance, Lifestyle, Masterpiece by Yodobashi, New Creativity, Playground, Sequence by Sony, Spirit, Wings, alle quali nel 2016 si è aggiunta anche Mobile, portando il numero di categorie da 10 a 11.

Vincitori che trovate nella gallery, aperta dal riflesso speculare del paesaggio autunnale di "Masterpiece by Yodobashi” scattata dal fotografato tedesco Lorenz Holder a Senad Grosic in sella alla sua BMX su un ponte di Gablenz.

Oltre a vincere il premio più importante e il relativo voucher Yodobashi del valore di €40.000, da spender in prodotti del colosso dell'elettronica giapponese, Holder si è aggiudicato anche il premio previsto per la categoria Playground, con uno scatto che ritrae lo stesso atleta inerpicato su una piattaforma a Senftenberg.

A fornire ai vincitori delle altre categorie attrezzature fotografiche del valore di oltre €60.000, è invece il colosso dell’elettronica Sony, divenuto da poco partner ufficiale di Red Bull Illume.

Tra i premiati delle altre categorie, con videocamere Sony ILCE-A7RII o Sony DSC-RX1RII, insieme ad una serie di accessori e obiettivi, c'è anche il fotografo italiano Ale Di Lullo nella categoria New Creativity, con lo scatto di Aaron Chase in sella alla sua mountain bike, mentre vola sul parabrezza di un taxi di New York.

Per tutto il resto vi lascio alla gallery con i relativi credits, mentre se pensate di partecipare, tenetevi pronti per l'edizione 2017 del contest.

Foto | Red Bull Illume Image Quest 2016

  • shares
  • Mail