Ecco la nuova versione di Adobe Creative Suite, con Photoshop CS4

adobe creative suite 4Come preannunciato qualche giorno fa, si aspettava per oggi la presentazione di Adobe Creative Suite 4. Adobe non si è fatta attendere, svelando tutti i nuovi prodotti della serie CS4: Creative Suite 4 Design, Creative Suite 4 Web, Creative Suite 4 Production, Creative Suite 4 Master Collection.

Photoshop CS4 è contenuto nella versione Design Standard (mentre la versione extended è inclusa nei pacchetti più professionali) e porta con se' alcune novità, fra cui una migliore gestione dei file Raw grazie a Camera Raw 5, opzioni di stampa più avanzate, un nuovo pannello maschere e un flusso di lavoro ancora più integrato con Lightroom.

Particolarmente interessante l'inclusione in questa versione della funzionalità di ridimensionamento intelligente basata sui contenuti effettivi della foto. Molto pubblicizzato anche il nuovo metodo di zooming e panning, che appare fluido e quindi più graduale.

Confermata purtroppo la presenza del supporto 64bit solo in Windows e non in Mac. Infatti nelle FAQ (in inglese) si legge:

Why is Photoshop CS4 64-bit native on Windows only? What about Mac OS?
The Mac OS 64-bit version is planned for a future release as a result of a change to Apple's platform strategy, which now requires a migration from Apple's Carbon technology to its Cocoa technology in order for an application to run 64-bit native. Before 64-bit support can be added on Mac OS, significant parts of Photoshop and its plug-ins must first be ported from Carbon to Cocoa. The Photoshop team began working on porting Photoshop to Cocoa as soon as Apple announced 64-bit support in Carbon was no longer part of its plans.

Per quanto riguarda il preordine di Adobe Photoshop CS4 in italiano, l'aggiornamento parte da 298,80 euro, mentre il costo della versione completa è attualmente fissato a 1.018,80 euro.

  • shares
  • Mail