Battuta all'asta la Leica con cui è stato fatto l'iconico ritratto di Che Guevara

La fotografia vive di miti e leggende che affascinano anche a distanza di tantissimi anni, un esempio sono le aste fotografiche in cui appassionati fan si battono a suon di centinaia di dollari l’acquisto di un oggetto di culto passato alla storia. In questi giorni è stata battuta all’asta una speciale fotocamera Leica appartenuta al fotografo Alberto Korda. La particolarità di questa macchina fotografica? È quella con cui è stata scattata la foto più famosa di Che Guevara.

Questo antico modello Leica è appartenuto ad Alberto Korda ed è stata venduta dal figlio Dante Diaz Korda tramite la casa d’aste Catawiki che aveva stimato la fotocamera tra i 5620 e i 8990 dollari. L’asta è andata molto meglio e alla fine la Leica è stata ceduta per ben 20.340 dollari.

A questa Leica dobbiamo la foto del celebre marxista rivoluzionario Che Guevara intitolata Guerrillero Heroico, un’immagine che ha fatto la storia e che identifica questo combattente argentino, la troviamo nei libri, nelle t-shirt, nelle bandiere, in pratica ovunque.

via | leicarumors

  • shares
  • Mail