Colazioni con i Fotografi a Firenze

Da ottobre 2016 a marzo 2017, la domenica a Firenze offre Colazioni con i Fotografi ad alto tasso di confronto, scambio e convivialità culturale

colazioni-con-i-fotografi-flyer-2016-2017.jpg

L'ultima volta che ho fatto colazione con un fotografo, la chiacchierata di passioni e interessi comuni l'ha trasformata in un brunch, ma se a voi interessa fare un'esperienza analoga, approfittando dei prossimi weekend, con una visita a Firenze (che merita sempre) potete partecipare alle prossime Colazioni con i Fotografi.

Domenica 16 Ottobre, alle ore 11.00, e per una domenica al mese da Ottobre 2016 a Marzo 2017, il Caffè Letterario delle Murate di Firenze torna ad ospitare gli appuntamenti ad ingresso libero, a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo, organizzati da Deaphoto in collaborazione con il Caffè.

Che vi sentiate più tipi da "Domenica in riva alla Senna" (Francia, 1938) con Henri Cartier-Bresson (scelta per il flyer 2016-2017) o da colazione a tavola con la luce che lenisce le ombre di una Polaroid di Andrej Tarkovskij (1979-84), gli ingredienti e l'atmosfera di questi incontri, giunti alla loro terza edizione, profumano di confronto, scambio e convivialità culturale, in un clima informale che consente a tutti di scegliere cosa e come gustarsi la fotografia contemporanea, con la complicità di uno o più ospiti con la funzione di introdurre e moderare il dibattito sulle diverse tematiche scelte per i diversi appuntamenti.

La prima colazione, domenica prossima si dedicherà a La dura vita del curator cortese, chiacchierando di 'Photoconsultant e curatela ai tempi dei social', con Sandro Bini (Direttore Deaphoto) e Giulia Sgherri (photoeditor Clic.hè e curatrice) moderati da Giovanni de Leo.

Nel box a scomparsa che segue trovate il programma delle altre colazioni con la fotografia contemporanea, pronti a spaziare dal viaggio alla politica.

Colazioni con i fotografi: programma ottobre 2016 / marzo 2017


Domenica 16 Ottobre
ore 11.00
La dura vita del curator cortese
Photoconsultant e curatela ai tempi dei social
Con Sandro Bini (Direttore Deaphoto) e Giulia Sgherri (photoeditor Clic.hè e curatrice)

Cosa significa curare una mostra o un progetto fotografico singolo o collettivo, consigliare un autore sul suo lavoro al fine di esprimerne al meglio tutte le potenzialità? Quali sono le strategie e i canali che si possono utilizzare al tempo dei social? Un lavoro complesso, fatto di cultura, ascolto, collaborazione e capacità di sviluppare le potenzialità dei fotografi al fine di valorizzare la loro ricerca. Una chiaccherata che nasce dall’esperienza didattica, editoriale e curatoriale dei due ospiti di questa prima Colazione. Introduce e coordina Giovanni de Leo di Deaphoto.

Sandro Bini Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata soprattutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore di “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” e dal 2010 di “Archidiario”, archivio d’autore per parole e immagini.

Giulia Sgherri Studia “Media e Giornalismo” all’Università degli Studi di Firenze e contemporaneamente coltiva quella che è la sua passione fin dall’adolescenza: la fotografia. Frequenta il corso di “Fotogiornalismo” alla Fondazione Studio Marangoni, i corsi di camera oscura Deaphoto e numerosi workshop con fotografi e photoeditor. Nel giugno 2013 completa il percorso di studi in “Photo-editing e Ricerca Iconografica” presso l’istituto CFP Bauer di Milano. Dal 2013 è Photoeditor di Clic.hè Webmagazine di fotografia e realtà visuale edito da Deaphoto.

Domenica 13 Novembre
ore 11.00
Around the world: Fotografia e Viaggio
Con Lucia Baldini (fotografa)

Domenica 11 Dicembre
ore 11.00
Fotografia e video esperienze e commistioni di linguaggio
Con Duccio Ricciardelli (videomaker e fotografo)

Domenica 15 Gennaio
ore 11.00
Fotografia e Politica
Con Dario Orlandi (fotografo e docente di fotografia)

Domenica 12 Febbraio
ore 11.00
Programma da definire

Domenica 12 Marzo
ore 11.00
Programma da definire

Colazioni con i fotografi (3a Edizione)
Le Murate - Caffè Letterario Firenze
Piazza delle Murate
Firenze

  • shares
  • Mail