Entaniya Fisheye 250 MFT, il fisheye circolare da 250 gradi per micro quattro terzi

La giapponese Entapano ha realizzato l'Entaniya Fisheye 250 MFT, un fisheye circolare da 250 gradi per micro quattro terzi

Avete presente una delle ottiche più rare e costose al mondo, ovvero il Nikkor 6mm f/2.8? Questo imponente fisheye circolare copre un angolo di campo di appena 220 gradi. Scrivo appena in quanto è stato di gran lunga superato dal nuovo Entaniya Fisheye 250 MFT, anch'esso un fisheye circolare ma progettato per coprire il piccolo formato micro quattro terzi con un impressionante angolo di campo di 250 gradi.

L'ottica è stata realizzata dalla Entapano, un'azienda giapponese specializzata in ottiche fisheye, spesso utilizzata per delle modifiche delle GoPro e in generale per applicazioni di realtà virtuale. Infatti avere una copertura di 250 gradi vuol dire poter realizzare con un solo corpo macchina video e foto navigabili con visori VR.

Non si tratta quindi di un'ottica facile da costruire: la sua struttura è costituita da 18 elementi in 12 gruppi, per un peso complessivo di ben 1.6kg, tappi esclusi. Il prezzo di conseguenza è altrettanto impressionante: l'Entaniya Fisheye 250 MFT sarà in vendita a partire dalla fine di quest'anno ad un prezzo di lancio previsto di 3.400 Euro.

Via | dpreview.com

  • shares
  • Mail