La “scienza” dei prodotti di Erik Boker

product dissections di erik boker

Collegare l’arte, la fotografia, la pubblicità e la scienza attraverso delle immagini potrebbe sembrare una impresa ardua e poco esaustiva. Ma il fotografo americano Erik Boker sembra poterci riuscire in maniera ottimale, attraverso una serie chiamata “Product Dissections”.

Queste immagini ci propongono una vera e propria “vivisezione” di tubetti di dentifricio, dove al loro interno c’è ancora la presenza del prodotto. Attraverso una attenta “operazione” effettuata dal fotografo, egli ci mostra quello che si trova dentro, e lo fa con la stessa cura che ci metterebbe un chirurgo in un intervento dei più delicati.

Ponendo questi oggetti in un luogo anonimo e “asettico”, il fotografo sembra volerci proporre un vero e proprio intervento “a cuore aperto”, dove il liquido pastoso e colorato dei dentifrici ci da un’illusione ottica, facendoci credere di vedere sangue, o organi interni.

L’impatto visivo è impressionante, e di certo la resa finale di questi scatti è molto forte. Oltre a questa serie, consiglio al visione del progetto intitolato “Landgrace”.

Via | i heart photograph

  • shares
  • Mail