Grandi fotografi in mostra a novembre 2016 con passione e violenza

Mostre fotografiche inaugurate a novembre 2016 con la raffinata trasgressione di Robert Mapplethorpe, la 'pietas' di James Nachtwey, la passione di Letizia Battaglia, The Americans di Robert Frank

Mostre fotografiche inaugurate a novembre 2016 con la raffinata trasgressione di Robert Mapplethorpe, la 'pietas' di James Nachtwey, la passione di Letizia Battaglia, The Americans diRobert Frank

Novembre arricchisce il nostro calendario di mostre fotografiche con gli sguardi acuti e all'avanguardia di tre grandi fotografi del XX secolo, spalancati sulla passione e violenza che muove il mondo.

Tre esposizioni, appena inaugurate dalle raffinate trasgressioni di Robert Mapplethorpe alla Galleria Franco Noero di Torino, seguita presto dalla Pietas di James Nachtwey al Palazzo della Ragione Fotografia di Milano e 'Per Pura Passione' di Letizia Battaglia al MAXXI di Roma.

Pietas, James Nachtwey
Dal 19 novembre al 5 marzo 2017
Palazzo della Ragione Fotografia
Piazza Mercanti,1
Milano

La danza infinita di luce e tenebra nutre la mostra-installazione dell'epico testimone delle crudezze della guerra, considerato l’erede di Robert Capa e l'unico fotografo al quale il Time abbia dedicato un servizio di copertina con testi e immagini tutte sue.


Letizia Battaglia. Per Pura Passione

24 novembre 2016 - 17 aprile 2017
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Galleria 1
Via Guido Reni, 4/a
Roma

La passione e realtà della celebre testimone di quarant’anni di vita e società italiana, è dedicata la monografica con 200 scatti, provini e vintage print inediti provenienti dal suo archivio storico, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste che si spingono ben oltre o fatti di cronaca e mafia (nel video di apertura).

"L'importante è vedere ciò che è invisibile ad altri. Magari che aspetto abbia la speranza, o la tristezza. Inoltre è sempre la reazione istantanea a se stessi, ciò che produce una fotografia"

Robert Frank

Gli Americani di Robert Frank
30 novembre 2016 – 19 febbraio 2017
Inaugurazione: 29 novembre 2016
Forma Meravigli
Via Meravigli, 5
Milano

  • shares
  • Mail