CSSCO: i filtri per le foto fatti con i CSS

CSSCO

CSSCO è un programma open source che modifica le foto aggiungendo dei filtri, l’ennesimo programma direte voi, e invece no perché i filtri vengono applicati alle foto tramite i CSS. Questo vuol dire che si possono caricare su un sito web delle fotografie normali e non elaborate e poi migliorarle aggiungendo i filtri CSSCO CSS per il codice HTML. L’utente finale che apre il sito vedrà le foto modificate con un filtro non distruttivo e che si può facilmente togliere e cambiare.

L’idea è venuta a Lauren Waller che è riuscito a dar vita a CSSCO in due settimane, per le tipologie di filtri ed effetti si è ispirato a quelli Instagram, VSCO eCSSGRAM. Il profgetto è aperto a tutti quindi chiunque può migliorarlo.

Al momento i filtri CSSCO non sono supportati da Internet Explorer, Riva e Opera Mini, quindi chi usa questi browser vedrà le foto originali e senza filtri. Il gap maggiore è proprio questo, la compatibilità che permette di avere una visione uniforme per tutti, senza ovviamente considerare i monitor e le loro differenze. Qui trovate il programma e le istruzioni per utilizzarlo al meglio.

Le idee nuove a me piacciono, poi è sempre così: si parte da una cosa per arrivare ad un’altra che si delinea man mano!

via | petapixel

  • shares
  • Mail